Schiacciatine di cavolfiore e speck

Le schiacciatine di cavolfiore e speck un piatto molto sfizioso da servire come antipasto o un secondo piatto leggero, molto saporito e gustoso con questo prezioso ortaggio molto versatile in cucina per tantissime ricette.
Una ricetta molto semplice arricchita e insaporita da fettine di speck croccante che rende questo piatto ancora più gustoso e invitante.
Il cavolfiore è un alimento ricco di proprietà benefiche per nostro fisico è depurativo, è capace di tenere a bada la glicemia e il colesterolo, ma anche di contrastare l’ipertensione, può essere utilizzato per preparare piatti originali e sfiziosi per fare il pieno non solo di sapore ma tutte le proprietà nutritive che contiene.

Schiacciatine di cavolfiore e speck
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 150 g Farina 00
  • 250 ml Acqua
  • 1/2 cucchiaini Lievito istantaneo per preparazioni salate
  • 2 cucchiai Olio di oliva
  • q.b. Sale
  • 80 g Speck
  • 300 g Cavolfiore (pulito)
  • 2 cucchiai Grana padano grattugiato

Preparazione

  1. Per la preparazione delle schiacciatine iniziamo con la preparazione della pastella.
    In una ciotola versate la farina setacciata assieme al lievito unite i due cucchiai di olio, poi versate pian piano l’acqua mescolando senza interruzione, salate e lasciate riposate la pastella ben liscia senza grumi per 15 minuti circa.

  2. Dividete il cavolfiore a cimette, lavatele e cuocetele a vapore per circa 10 minuti, devono essere croccanti non molto cotte.
    A fine cottura tritatele oppure tagliateli a piccoli pezzi col coltello e uniteli alla pastella lievitata. Regolate di sale, aggiungete metà speck tagliato a pezzetti, il grana e mescolate bene il tutto.

  3. Ungete un padella antiaderente, versate un filo di olio, fatela scaldare poi versate un mestolo di composto. Cuocetelo bene da entrambi i lati, schiacciandolo leggermente con una paletta, quando è ben dorato adagiate su carta assorbente. Proseguite così fino ad esaurimento del composto.

  4. Schiacciatine di cavolfiore e speck

    Tagliate a pezzetti il rimanente speck, fatelo rosolare in un padellino antiaderente finchè non diventa bello croccante.
    Distribuite lo speck croccante sulle schiacciatine e servitele ben calde.

  5. Consigli: potete cuocere anche le schiacciatine al forno, adagiandole in una teglia rivestita con carta forno, fino a quando non risultano ben dorate. Potete anche sostituire lo speck con del bacon.
    Per le altre ricette con il cavolfiore cliccate qui

Note

Se ti è piaciuta la raccolta condividila sul tuo profilo, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina  facebook. Istagram   Pinterest  google +   twitter

Per le altre ricette torna alla HOME

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *