Salmone con panatura croccante

Salmone con panatura croccante al forno è un secondo piatto veloce di pesce ma anche molto gustoso, insaporito dal mix dei cereali tritati che cotti al forno formano quella buona e sfiziosa crosticina croccante e dorata che piace tanto,  soprattutto ai più piccoli.
Il salmone, fino a poco tempo fa veniva considerato un alimento riservato alle grandi occasioni, ma al giorno d’oggi è molto presente sulle nostre tavole ; ha un gusto unico e raffinato e si presta pertanto a essere un’ottima base per tante ricette : antipasti, primi piatti, secondi.
Oltre ad essere squisito, ha delle caratteristiche nutrizionali straordinarie, è molto “energetico”  ricco di Omega 3, contiene grassi,  che esercitano una protezione protettiva ma del tipo che favorisce la formazione di “colesterolo buono”,  che il nostro organismo non riesce a sintetizzarli in modo autonomo e quindi devono essere introdotti con l’alimentazione perchè molto essenziali per il nostro organismo.
Trovate qui le altre ricette col salmone!

Salmone con panatura croccante

Salmone con panatura croccante

  • Ingredienti: per 2 persone
  • 2 tranci di salmone
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • 3 cucchiai di semi di sesamo
  • 1 cucchiaio di pistacchi
  • 4 cucchiai di corn flakes
  • olio e.v.o.q.b.
  • sale q.b.

Procedimento:

Pulite e lavate i tranci di salmone e mettete in un piatto senza sgocciolare, aggiungendo un filino di olio e del sale.

Preparate la panatura :  in un contenitore unite il pangrattato, i semi di sesamo, i pistacchi e i corn flakes al mais sbriciolati , amalgamate bene gli ingredienti.

Impanate le fette di salmone dentro il mix per la panatura, pressate bene con le mani per farli attaccare da ambo i lati e adagiateli dentro una teglia con carta forno.

Passate in forno per la cottura per circa 15 minuti a 200°, girate delicatamente e fate dorare tutti e due i lati.

Sfornate i filetti di salmone con panatura croccante e servite caldi accompagnati da un insalata.

Salmone con panatura croccante

Se volete un piatto più semplice, basta arrostire i tranci di salmone in padella o sulla piastra calda e servire con un filino di olio e limone.

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Trovi anche questa novità su messenger, puoi attivare il mio canale gratis, dalla pagina fb, per ricevere tre delle mie migliori ricette al giorno.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.