Rotolo con crema allo yogurt senza zucchero

Il rotolo con crema allo yogurt senza zucchero è un dessert morbido e cremoso, molto leggero, senza zuccheri ma con dolcificante ipocalorico. Una base soffice simile al pan di spagna, farcita e arrotolata con una crema al latte di yogurt senza uova, profumata alla vaniglia.
Come vi avevo accennato sto seguendo una dieta, non sono previsti dolci, ma una volta a settimana mi dedico qualche dolcino molto leggero, senza sgarrare troppo ma anche senza tanti restrizioni.
Sono soddisfatta del risultato sia per il rotolo, molto morbido e arrotolabile, che per la crema al latte di yogurt delicata con un pizzico di sapore acidulo.
Ci avviciniamo all’estate, alla prova costume, concedetevi anche voi un dolce con meno calorie, che potete farcire e aromatizzare in base ai vostri gusti, accompagnandolo anche con tanta frutta fresca di: fragole, lamponi, mirtilli.

Rotolo con crema allo yogurt senza zucchero
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    40 minuti
  • Cottura:
    15 minuti
  • Porzioni:
    6 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

Base rotolo

  • 80 g Farina 00
  • 3 Albumi
  • 2 Tuorlo
  • 60 g Yogurt bianco naturale
  • 4 gocce Diete.tic dolcificante (oppure 50 gr. di zucchero)
  • q.b. Scorza di limone grattugiata

Crema allo yogurt

  • 300 ml Latte parzialmente scremato
  • 100 g Yogurt greco 0% di grassi
  • q.b. Vaniglia aroma
  • 30 g Amido di mais (maizena)
  • 6 gocce Diete.tic dolcificante (oppure 80 gr. di zucchero)

Decorazione

  • q.b. Cacao amaro in polvere
  • q.b. Frutta fresca a piacere
  • rametto Menta

Preparazione

  1. Iniziamo con la preparazione del rotolo, separate gli albumi dal tuorlo e inseriteli in due ciotole separate.
    Con le fruste elettriche montate bene a neve gli albumi e metteteli da parte.
    Nell’altra ciotola sbattete bene con le fruste il tuorlo con lo yogurt, aggiungete la scorza del limone grattugiato e 4 gocce di dolcificante, se non siete a dieta usate regolarmente 50 gr. di zucchero, sempre lavorando con le fruste.
    Aggiungete la farina setacciata, amalgamatela bene allo yogurt e tuorlo montati, poi aggiungete pian piano gli albumi, mescolando dal basso verso l’alto per evitare di smontarli.
    Versate l’impasto su una teglia rettangolare con carta forno, livellate bene con una spatola la superficie, fino a raggiungere lo spessore di 1/2 cm. abbondante.
    Cuocete in forno già preriscaldato a 200° statico per circa 8- 10 minuti.

  2. Nel frattempo che il rotolo cuoce preparate la crema al latte di yogurt, io ho usato il bimby : inserite il latte, l’aroma e l’amido nel boccale del bimby, azionate la velocità 5 per un paio di secondi, poi programmare con temperatura 90° a velocità 3 per circa 6-8 minuti, a fine cottura aggiungete lo yogurt, aumentate la velocità 5 per amalgamate bene gli ingredienti.
    Se non avete il bimby procedete sul fornello così: in un pentolino aggiungete metà latte, versate l’amido o la farina setacciata, mescolate bene per evitare che si formino grumi ( lo zucchero se non siete a dieta) e scaldate il tutto a fuoco medio, mescolate bene poi aggiungete l’altra parte di latte, il dolcificante e l’aroma vaniglia. Continuate a mescolare fino a quando la crema non si addensa, unite alla fine lo yogurt, mescolate ancora versate la crema in un recipiente di vetro e poi conservatela in frigo chiusa con pellicola.

  3. Rotolo con crema allo yogurt senza zucchero

    Quando il rotolo è già cotto estraetelo dal forno, toglietelo immediatamente dalla teglia, poggiandolo con tutta la carta forno su di un tovagliolo da cucina pulito. Togliete la carta forno e con l’aiuto del tovagliolo arrotolate l’impasto ancora caldo, poi ponetelo in frigo a raffreddare.
    Una volta raffreddato srotolatelo dal tovagliolo e appoggiatelo su un foglio di carta forno, spalmate e livellate bene la crema al latte di yogurt. Arrotolatelo bene aiutandovi con la carta forno, sigillate bene i bordi laterali e mettete di nuovo in frigo a raffreddare per un paio di ore.

  4. Prendete il rotolo dal frigo, tagliate e pareggiate le due estremità poi decoratelo con una spolverata di cacao amaro, ponendo un cucchiaino al centro del rotolo, affettate e servite ben freddo, con frutta fresca di stagione e qualche ciuffetto di menta.

  5. Rotolo con crema allo yogurt senza zucchero

Note

Consigli: il rotolo va conservato in frigo per qualche giorno e servito fresco.
A piacere potete farcire con creme diverse, marmellata e frutta fresca.
Leggi qui rotolo farcito con crema alle fragole

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina facebook. Istagram   Pinterest  google +  
Per le altre ricette torna alla HOME

Precedente Risolatte al profumo di vaniglia light Successivo Tortino leggero di fiori di zucca al forno

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.