Rotolo con crema allo yogurt senza zucchero

Il rotolo con crema allo yogurt senza zucchero è un dessert morbido e cremoso, molto leggero, senza zuccheri ma con dolcificante ipocalorico. Una base soffice simile al pan di spagna, farcita e arrotolata con una crema al latte di yogurt senza uova, profumata alla vaniglia.
Come vi avevo accennato sto seguendo una dieta, non sono previsti dolci, ma una volta a settimana mi dedico qualche dolcino molto leggero, senza sgarrare troppo ma anche senza tanti restrizioni.
Sono soddisfatta del risultato sia per il rotolo, molto morbido e arrotolabile, che per la crema al latte di yogurt delicata con un pizzico di sapore acidulo.
Ci avviciniamo all’estate, alla prova costume, concedetevi anche voi un dolce con meno calorie, che potete farcire e aromatizzare in base ai vostri gusti, accompagnandolo anche con tanta frutta fresca di: fragole, lamponi, mirtilli.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE RICETTE

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il rotolo con crema allo yogurt senza zucchero

Base rotolo

80 g Farina 00
3 Albumi
2 Tuorlo
60 g Yogurt bianco naturale
4 gocce Diete.tic dolcificante (oppure 50 gr. di zucchero)
q.b. Scorza di limone grattugiata

Crema allo yogurt

300 ml Latte parzialmente scremato
100 g Yogurt greco 0% di grassi
q.b. Vaniglia aroma
30 g Amido di mais (maizena)
6 gocce Diete.tic dolcificante (oppure 80 gr. di zucchero)

Decorazione

q.b. Cacao amaro in polvere
q.b. Frutta fresca a piacere
rametti Menta

Strumenti

Preparazione per il rotolo con crema allo yogurt senza zucchero

Passaggi

Iniziamo con la preparazione del rotolo, separate gli albumi dal tuorlo e inseriteli in due ciotole separate.
Con le fruste elettriche montate bene a neve gli albumi e metteteli da parte.
Nell’altra ciotola sbattete bene con le fruste il tuorlo con lo yogurt, aggiungete la scorza del limone grattugiato e 4 gocce di dolcificante, se non siete a dieta usate regolarmente 50 gr. di zucchero, sempre lavorando con le fruste.
Aggiungete la farina setacciata, amalgamatela bene allo yogurt e tuorlo montati, poi aggiungete pian piano gli albumi, mescolando dal basso verso l’alto per evitare di smontarli.
Versate l’impasto su una teglia rettangolare con carta forno, livellate bene con una spatola la superficie, fino a raggiungere lo spessore di 1/2 cm. abbondante.
Cuocete in forno già preriscaldato a 200° statico per circa 8- 10 minuti.

Nel frattempo che il rotolo cuoce preparate la crema al latte di yogurt, io ho usato il bimby : inserite il latte, l’aroma e l’amido nel boccale del bimby, azionate la velocità 5 per un paio di secondi, poi programmare con temperatura 90° a velocità 3 per circa 6-8 minuti, a fine cottura aggiungete lo yogurt, aumentate la velocità 5 per amalgamate bene gli ingredienti.
Se non avete il bimby procedete sul fornello così: in un pentolino aggiungete metà latte, versate l’amido o la farina setacciata, mescolate bene per evitare che si formino grumi ( lo zucchero se non siete a dieta) e scaldate il tutto a fuoco medio, mescolate bene poi aggiungete l’altra parte di latte, il dolcificante e l’aroma vaniglia. Continuate a mescolare fino a quando la crema non si addensa, unite alla fine lo yogurt, mescolate ancora versate la crema in un recipiente di vetro e poi conservatela in frigo chiusa con pellicola.

Quando il rotolo è già cotto estraetelo dal forno, toglietelo immediatamente dalla teglia, poggiandolo con tutta la carta forno su di un tovagliolo da cucina pulito. Togliete la carta forno e con l’aiuto del tovagliolo arrotolate l’impasto ancora caldo, poi ponetelo in frigo a raffreddare.
Una volta raffreddato srotolatelo dal tovagliolo e appoggiatelo su un foglio di carta forno, spalmate e livellate bene la crema al latte di yogurt. Arrotolatelo bene aiutandovi con la carta forno, sigillate bene i bordi laterali e mettete di nuovo in frigo a raffreddare per un paio di ore.

Prendete il rotolo dal frigo, tagliate e pareggiate le due estremità poi decoratelo con una spolverata di cacao amaro, ponendo un cucchiaino al centro del rotolo, affettate e servite ben freddo, con frutta fresca di stagione e qualche ciuffetto di menta.

Consigli: il rotolo va conservato in frigo per qualche giorno e servito fresco.
A piacere potete farcire con creme diverse, marmellata e frutta fresca.
Leggi qui rotolo farcito con crema alle fragole

Posso utilizzare lo zucchero al posto del dolcificante

si certo, basta aggiungere 80 g di zucchero in sostituzione, semolato o di canna, oppure altro dolcificante anche in polvere.

Posso farcire il rotolo con altra crema

il biscotto base si può farcire e personalizzare in base ai vostri gusti, con altre creme, panna o marmellata.

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *