Risotto all’arancia

Il risotto all’arancia è un primo piatto dal gusto fresco e delicato. E’ una ricetta semplice e veloce da realizzare, molto buono e profumato, esaltato dall’aggiunta di curry, vino e un buon brodo vegetale di verdure fresche.
Consigliato e cucinato da mio figlio Damiano, ancora adolescente ma amante della cucina, io ho fatto poco ho solo preparato gli ingredienti, sono stata a guardare poi alla fine ho solo impiattato, servito in tavola e gustato.
E’ la prima volta che assaggio un risotto accompagnato da frutta, all’inizio ero un pò titubante per questo accostamento con l’arancia, ma alla fine ho dovuto ricredermi veramente buono ed ho fatto il bis .
Se vi piacciono gli agrumi provatelo anche voi, se avete le arance biologiche va bene anche la buccia grattugiata.

Risotto all'arancia

Risotto all’arancia

  • Ingredienti:
  • 3 tazzine di riso carnaroli
  • 1 cipolla rossa
  • 50 gr. di burro
  • 3 arance
  • 1/2 bicchiere di vino rosso
  • brodo vegetale q.b.
  • sale q.b.
  • una spolverata di curry
  • 3 cucchiai di grana grattugiato

Procedimento:
Preparate il brodo vegetale in una pentola con acqua, carota, cipolla e sedano, sale, portate a bollore, oppure usate quello pronto.
In una padella rosolate la cipolla tritata col burro, versate il riso, tostate per alcuni minuti, aggiungete il vino ed una volta evaporato, versate il succo di 3 arance spremute e colate, io ho usato lo spremi agrumi Braun elettrico,  il curry, continuate a mescolare, aggiungete il brodo vegetale caldo q.b. e portate a cottura per i minuti del riso.
Una volta cotto amalgamate un pò di grana grattugiato ed ecco pronto il risotto all’arancia da servire.

Risotto all'arancia

 

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Trovi anche questa novità su messenger, puoi attivare il mio canale gratis, dalla pagina fb, per ricevere tre delle mie migliori ricette al giorno.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

2 Risposte a “Risotto all’arancia”

I commenti sono chiusi.