Pandoromisù in coppe golose al caffè tiramisù con pandoro

Finite le feste a volte ci avanza sempre qualcosa come pandoro o panettone, ma nessun problema perchè si può sempre riciclare tutto preparando qualche buonissimo dessert!
E con l’avanzo del pandoro ecco il mio pandoromisù in coppe golose al caffè
tiramisù con pandoro un dolce molto goloso preparato con mascarpone e panna, con uova pastorizzate, perfetto sia prima che dopo le feste.

La crema al mascarpone e panna (che potremo scegliere se farla con o senza uova), arricchita con la panna per dolci, avvolgerà il nostro pandoro bagnato con caffè lattespolverato con cacao amaro.

Fresco e cremoso, il Tiramisù con pandoro o panettone, dipende dall’avanzo, si prepara davvero velocemente ed è un’ottima alternativa al tiramisù classico.

Anche se le feste son finite al dolce, magari la domenica, non si rifiuta mai, prepararlo è molto semplice, potete farlo in una pirofila grande oppure così nelle coppe in mono porzione molto eleganti, a voi la scelta!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE RICETTE

Pandoromisù in coppe golose al caffè tiramisù con pandoro
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Minuto
  • Porzioni5
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti per il Pandoromisù in coppe golose al caffè

q.b. pandoro
250 g mascarpone
200 ml panna da montare (zuccherata)
2 tuorli
70 g zucchero
20 ml acqua
50 ml caffè
70 ml latte
q.b. cacao amaro in polvere

Passaggi per il Pandoromisù in coppe golose al caffè

Preparazione crema al mascarpone e panna con uova pastorizzate

Il primo passo per la preparazione del tiramisù consiste nel preparare il caffè che deve raffreddare, poi iniziamo a preparare la crema!

Io ho preparato la crema al mascarpone con le uova pastorizzate, potete comprarle direttamente così oppure farlo in casa con uno sciroppo di acqua e zucchero.

Mettete sul fornello un pentolino con lo zucchero e l’acqua, (fiamma media) e cominciate a mescolare con un cucchiaio, fino a quando non si formerà uno sciroppo (attenzione non dovrà caramellare) se avete un termometro da cucina meglio, lo sciroppo dovrà raggiungere i 121°C. Se non lo avete potete toglierlo dal fuoco quando si formeranno delle piccole bolle in superficie, vi regolate ad occhio indicativamente basteranno 1 o 2 minuti.

Versate i due tuorli in una ciotola, azionate le fruste elettriche e versate a filo lo sciroppo, continuate a montare per circa 5 minuti, il composto delle uova deve diventare gonfio e spumoso.

Tirate fuori dal frigo il mascarpone e lavoratelo qualche minuto con una spatola per ammorbidirlo, aggiungete a mano a mano il composto delle uova e mescolate dal basso verso l’alto per non far sgonfiare la crema.

In una ciotola a parte montate la panna, che deve essere ben fredda, già zuccherata (se non è zuccherata aggiungete 50 g di zucchero a velo) appena raggiunge la densità aggiungetela alla crema di uova e mascarpone, sempre delicatamente e con movimenti dal basso verso l’alto, versate anche un cucchiaio di caffè freddo e mescolate bene.

Composizione coppe di Pandoromisù

Prepariamo la bagna per il tiramisù, in una ciotola versate il caffè freddo col latte, se preferite potete aggiungere 1 cucchiaio di zucchero, io ho evitato.
Tagliate le fette di pandoro a fette circolari (quindi orizzontalmente) e dividete col coltello in piccoli pezzi oppure con un coppa pasta, in base alla grandezza della coppa.
Inserite una prima base di pandoro sul fondo delle coppette, bagnate bene col pennello senza inzuppare tanto continuate con uno strato di crema al mascarpone e panna e una spolverata di cacao amaro.

Pandoromisù in coppe golose al caffè tiramisù con pandoro

Continuate così gli altri strati, fino al riempimento della coppe con strato di pandoro, bagna al caffè, crema al mascarpone e spolverata di cacao.
Mettete la crema rimasta in un sac a poche e con un beccuccio medio completate le coppe guarnendole con dei ciuffi di crema, spolverata di cacao amaro e qualche chicco di caffè!
Le coppe sono pronte, conservate in frigo fino al momento di servire.

Pandoromisù in coppe golose al caffè tiramisù con pandoro

Pandoromisù in coppe golose al caffè tiramisù con pandoro

Conservazione, consigli e varianti.

Il tiramisù offre diverse varianti dal classico alle soluzioni più innovative, potete realizzarlo con uova crude, pastorizzate o senza e sostituire i classici savoiardi con del morbido pandoro o panettone.
Questa versione al pandoro è un ottima idea per smaltire gli avanzi di natale.
Le coppe di tiramisù si conservano per 2-3 giorni chiusi con pellicola in frigo.
Naturalmente potete preparare il tiramisù di pandoro anche in teglia, bicchieri o in ciotole come monoporzione.

FAQ (Domande e Risposte)

Posso farlo anche col panettone?

Si certo, potete sostituire il pandoro con le fette di panettone.

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *