Castagnole al limone e limoncello

Le castagnole al limone e limoncello sono i classici dolcetti fritti di carnevale, tante palline dorate cosparse con tanto zucchero semolato da salvare assieme a tutti gli altri dolci di carnevale!
Queste piccoline palline sono preparati con un impasto semplice a base di farina, uova, burro, e sono profumate da scorza di limone e limoncello, presentano una consistenza fragrante e un colore dorato, mentre il loro interno rimane morbido.
Si possono servire semplicemente così con lo zucchero oppure guarnite con cioccolato fondente, nutella o crema pistacchio, sono così golose che una tira l’altra.
Per un effetto più brinato potete bagnarle leggermente nel liquore ( limoncello o alchermes) e poi passare nello zucchero semolato.
Adesso vediamo come prepararle, trovate dopo la foto la video ricetta!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE RICETTE

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàCarnevale

Ingredienti per le castagnole al limone e limoncello

200 g farina 00
1 uovo (grande o 2 piccoli)
40 g burro
50 g zucchero
1 scorza di limone (grattugiata)
2 cucchiai limoncello
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
q.b. olio di arachide (per friggere)
q.b. zucchero semolato (per finitura)

Strumenti

1 Ciotola
1 Pentola
1 Fornello
1 Schiumarola

Passaggi per le castagnole al limone e limoncello

Per una buona riuscita delle Castagnole è importante eseguire bene la frittural’olio NON DEVE essere molto caldo, altrimenti si bruciano subito fuori e dentro rimangono crude, vi consiglio anche di fare piccole palline, tanto gonfiano con la frittura.

Prepariamo l’impasto!
In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete il burro morbido, la scorza del limone, il limoncello e poi pian piano la farina e il lievito setacciati.
Mescolate bene dentro la ciotola, poi ribaltate su un piano di lavoro e continuate a lavorare bene l’impasto fino ad ottenere un consistenza liscia.
Fate un bel panetto avvolgetelo nella piccola e fatelo riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti.

Castagnole al limone e limoncello

Dopo il riposo prelevate pezzetti d’impasto a sua volta formate dei cilindri di pasta, tagliateli a tocchetti non troppo grossi e poi arrotondate con le mani per formare una pallina. Lavorate bene le palline in modo che risultino lisce e senza crepature per evitare che si aprano in cottura. A mano a mano che saranno pronte adagiatele su una teglia con carta forno infarinata.
Passiamo alla cottura, versate l’olio di arachidi in una pentola non troppo grande dai bordi alti, fate scaldare l’olio aa una temperatura di 170-175°, se avete un termometro meglio, vi regolate ad occhio per la cottura.
Immergete 5-6 castagnole devono colorarsi piano piano in modo che siano dorati fuori e cotti dentro, mescolate bene per una cottura uniforme, appena dorate scolate con la schiumarola su carta assorbente e passatele appena calde nello zucchero semolato e servite!
Ottime anche ricoperte di cioccolato.

Castagnole al limone e limoncello

Conservazione, consigli e varianti

Le castagnole si conservano per qualche giorno chiuse in un contenitore per non perdere la fragranza.
Si possono aromatizzare a piacere con arancia, vaniglia, anice e altro liquore.
Si possono anche cuocere al forno, ma ovviamente il risultato non sarà lo stesso: l’impasto risulterà molto più asciutto. Per effettuare la cottura in forno cuoci a 170-180° per circa 15-20 minuti.

NOTE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *