Ravioli verdi con tonno e pomodori secchi

Ravioli verdi con tonno e pomodori secchi è un primo piatto molto gustoso un insieme di sapori e colori per un piatto unico e di effetto. La pasta fresca fatta in casa associata al condimento semplice e veloce, ma con ingredienti di prima qualità per questo buonissimo piatto da fare il bis.
L’impasto dei ravioli è preparato con la farina di Grano Tenero Tipo 00 per Pasta Fresca “Tre Grazie” dell’azienda Progeo   per la scelta dei frumenti che la compongono è particolarmente adatta alle più svariate tipologie di pasta fresca: tagliatelle, cappelletti, tortelli, lasagne. La granulometria di questa farina, detta anche calibrata, più spessa di quella del tipo 00, e la sua colorazione più decisa la contraddistinguono, regalando un prodotti finito inimitabile.
Per il ripieno e il condimento ho usato il tonno in olio di oliva Auriga di Nino Castiglione  ottenuto selezionando solo il tonno pinna gialla che viene cotto rigorosamente a vapore, così da mantenere inalterate le fibre muscolari e invariati i valori nutrizionali. Al tonno aggiungiamo olio d’oliva di prima scelta e sale marino di Trapani. È caratterizzato dal tipico colore rosa e da carni compatte dal sapore delicato. Rappresenta la soluzione giusta per una pietanza preziosa ma economica, gustosa ma veloce da preparare. Ottimo come condimento per la pasta, è l’ideale per arricchire una fresca insalata mista.

Ravioli verdi con tonno e pomodori secchi

Ravioli verdi con tonno e pomodori secchi 

  • Ingredienti ravioli: per 2/3 persone
  • 100 gr. di spinaci
  • 1 uovo
  • 200 gr. di farina 00 per pasta fresca
  • 2 scatole da 80 gr. di tonno auriga
  • 3 pomodorini
  • pomodori secchi q.b.
  • formaggio cremoso
  • olio e.v.o q.b.

Procedimento:

Iniziate con la preparazione dell’impasto dei ravioli: nel bimby o in un’altro robot con le lame versate le foglie di spinaci puliti e lavati, date una piccola frullata poi aggiungete l’uovo, un pizzico di sale e la farina, azionate la velocità ed impastate il tutto, fino ad ottenere un buon impasto omogeneo.

Ravioli verdi con tonno e pomodori secchi

 

Procedete con la preparazione del ripieno: in una ciotola versate una scatola  di tonno e un cucchiaio pieno di formaggio cremoso, mescolate ed amalgamate bene i due ingredienti fino a formare una morbida crema.

Stendete l’impasto col matterello o con una sfogliatrice fino ad ottenere una grande sfoglia, adagiate dei cucchiaini di ripieno, distanziati l’uno dall’altro, chiudete con altra sfoglia, con una formina ricavate i ravioli. Adagiate su una teglia con carta forno spolverizzati di farina e conservate in frigo, fino al momento dell’utilizzo.

Ravioli verdi con tonno e pomodori secchi

 

Procedete con il condimento:
In una padella versate i pomodorini lavati e tagliati a pezzetti, i pomodori secchi sempre a pezzetti con un pò di olio e fate rosolare per un paio di minuti, aggiungete 2 cucchiai di acqua e il formaggio cremoso, amalgamate bene gli ingredienti e cucinate per pochi minuti.

Ravioli verdi con tonno e pomodori secchi

 

Cottura ravioli:
In una pentola portate a bollore dell’acqua, salate, versate i ravioli, cuocete per circa 5/6 minuti, scolate lasciate qualche cucchiaio di acqua di cottura ed amalgamate al condimento in padella.

Servite i ravioli verdi con tonno e pomodori secchi caldi e buon appetito!

Ravioli verdi con tonno e pomodori secchi

 

Consigli su come fare bene la pasta fresca all’uovo cliccate qui

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Trovi anche questa novità su messenger, puoi attivare il mio canale gratis, dalla pagina fb, per ricevere tre delle mie migliori ricette al giorno.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.