Polpette di riciclo con riso e asparagi

Le polpette di riciclo con riso e asparagi  sono un piatto vegetariano, gustoso e leggero, perfette da servire come antipasto o secondo piatto in alternativa a quelle di carne. Di riciclo perchè mi è avanzato un buon piatto di risotto agli asparagi, e siccome a casa mia non si butta niente, tutto si recupera e si ripropone in modo diverso ma appetitoso.
Le polpette di asparagi, simili a dei piccoli arancini, dorate fuori e morbidi dentro, sono sfiziose e leggere, in questo caso sono cotte al forno ma possono essere fritte in olio bollente per un risultato ancora più goloso con una panatura più croccante.
Se vi piace questa ricetta e volete realizzarla, provate a fare un pò di risotto agli asparagi in più, ma se non vi avanza per il pranzo preparatelo direttamente per questa ricetta.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le polpette di riciclo con riso e asparagi

2 Uova
4 cucchiai Grana padano grattugiato
q.b. Sale
q.b. Pangrattato
q.b. Olio extravergine d’oliva

Strumenti

Preparazione per le polpette di riciclo con riso e asparagi

Per la preparazione del risotto con crema agli asparagi leggete il procedimento qui!
Inserite l’avanzo del risotto con crema di asparagi in una ciotola aggiungete le uova, il grana grattugiato, aggiustate di sale, mescolate ed amalgamate bene il tutto, se l’impasto è molliccio aggiungete del pangrattato grattugiato.
Mettete gli asparagi lessi tagliati a pezzettini, da inserire al centro di ogni polpetta.

Prelevate dei pezzettini d’impasto, arrotondate bene col palmo della mano, passatele nel pangrattato e poi adagiatele su una teglia con carta forno, leggermente unta di olio.

Passate in forno già caldo a 180°, girate durante la cottura, e cuocete per circa 15 – 20 minuti fino a quando non risultano belle dorate da tutti i lati.
Mettete gli asparagi lessi tagliati a pezzettini, da inserire al centro di ogni polpetta.

Prelevate dei pezzettini d’impasto, arrotondate bene col palmo della mano, passatele nel pangrattato e poi adagiatele su una teglia con carta forno, leggermente unta di olio.

Anna consiglia…

Se preferite la frittura in una pentola piccola e alta portate a temperatura dell’olio di semi di arachidi, friggete le polpette, girate per una cottura uniforme e quando sono belle dorate tirate fuori e lasciate assorbire su carta assorbente.
Per le altre ricette sulle polpette cliccate qui.

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *