Pollo e patate al forno versione veloce

Pollo e patate al forno è la classica ricetta che tutti prepariamo e che piace a grandi e piccini, è un buonissimo e gustoso secondo piatto che si può fare sia al forno che in padella.
E’ una ricetta che non richiede particolari attenzioni, ma se capita di avere fretta possiamo anticipare la cottura scottando prima pollo e patate in pentola e poi passare al forno per renderlo più dorato e croccante.
Quando avete poco tempo, però avete voglia lo stesso di un buon piatto, questa è la ricetta giusta e veloce, basta preparare all’inizio tutti gli ingredienti in pentola per una precottura poi passare in forno, una mescolata ogni tanto e si cucinano da soli, ecco a voi il risultato del pollo e patate al forno versione veloce.
Si può preparare semplicemente con solo patate oppure aggiungere anche dei pomodorini, cipolla e basilico per una versione più estiva e gustosa.

 Pollo e patate al forno versione veloce

 Pollo e patate al forno versione veloce

  • Ingredienti: per 3 persone
  • 3 cosce di pollo
  • 3 patate
  • 1 cipolla
  • 4 spicchi di aglio
  • salvia in bustina q.b. L’ Orto degli aromi
  • rosmarino in bustina q.b L’Orto degli aromi
  • sale q.b.
  • olio q.b.

Procedimento:
Sbucciare le patate e tagliarli a spicchi.
Se volete facilitare la cottura in forno e togliere anche un pò di grasso in più, lessare prima le cosce di pollo in poca acqua e sale per almeno 5 minuti, assieme alle patate.
Una volta effettuata questa operazione, potete anche non farla, appoggiare su una teglia con carta forno le cosce e altri pezzi di pollo, le patate, la cipolla sbucciata e affettata, gli spicchi di aglio tagliati a pezzetti,  gli aromi freschi o secchi, un pizzico di sale un filino di olio.
Per la versione più estiva aggiungere anche i pomodorini e basilico, per un pollo ancora più saporito. Pollo e patate al forno versione veloce

Passare adesso tutto in forno caldo per più di mezz’ora se avete effettuato la precottura, altrimenti cucinare per circa un’ora, avendo l’accortezza di mescolare ogni tanto per far cucinare bene tutti i lati.Una volta che il pollo e le patate risultano abbastanza dorate, togliere e servire caldo.
Segui anche le mie ricette e aggiornamenti sulla mia pagina.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

2 Risposte a “Pollo e patate al forno versione veloce”

  1. Bella idea la precotto in acqua così si fa prima grazie Anna

I commenti sono chiusi.