Pizza ripiena con cicoria

La pizza ripiena con cicoria è un impasto lievitato un pò rustico una variante con le erbe di stagione, si unisce così la genuinità delle erbe raccolte nel campo, alla bontà della pizza preparata con una base di farina Biologica Tipo 2 ” Tre Grazie”  dell’azienda Progeo.
 La pizza, si sa, piace sempre e non solo la classica ma in molte altre versioni, con ripieni e ingredienti a piacere a secondo i gusti.  Così ripiena con cicoria, insaporita leggermente in padella e tanta provola filante fa questa deliziosa pizza rustica, dal cuore morbido, molto saporita e gustosa.
Potete gustarla calda appena sfornata, anche fredda il giorno dopo, ancora più buona; ottima anche da portare per una gita fuori porta o per la pausa pranzo al lavoro, si può servire anche a piccoli tranci per antipasto, aperitivo.
La pizza ripiena con cicoria è molto digeribile per la lenta lievitazione e la qualità della farina, ottenuta con grani antichi con una macinazione che la rende molto ricca di fibre e proprietà nutritive.

Pizza ripiena con cicoria

Pizza ripiena con cicoria

  • Ingredienti:
  • 550 gr. cc di farina tipo 2
  • 300 ml di acqua
  • 8 gr. di lievito di birra
  • 4 cucchiai di olio e.v.o.
  • 2 cucchiaini di sale
  • 100 gr. di provola
  • 1 kg di cicoria
  • 1 spicchio di aglio
  • olio q.b.
  • sale q.b.
  • 4 cucchiai di grana grattugiato
Procedimento:
Preparate l’impasto:
versate nella planetaria o in una ciotola a mano l’acqua e il lievito, scioglietelo bene poi aggiungete l’olio, metà della farina, il sale e sempre impastando la rimanente farina.
Lavorate bene l’impasto per almeno 5 minuti, poi trasferitelo in una ciotola coprite e lasciate lievitare fino a quando non triplica di volume.
Pulite e lavate la cicoria, sbollentate in abbondante acqua leggermente salata, quando è cotta scolatela.
In una padella mettete un filo di olio extra vergine d’oliva e uno spicchio d’aglio, fate rosolare, quindi aggiungete la cicoria sbollentata, a piacere un pizzico di peperoncino, cucinate lentamente ed asciugate la cicoria dall’acqua in eccesso poi lasciate raffreddare.
Pizza ripiena con cicoria
Riprendete l’impasto lievitato e dividetelo in due panetti, stendete un primo panetto col matterello formando una sfoglia rotonda, come la teglia, adagiatela sulla teglia con carta forno, oppure senza basta ungere bene la base e le pareti della teglia con dell’olio.
Punzecchiate appena con i rebbi di una forchetta, date una bella spolverata di pangrattato, versate la cicoria, la provola a pezzetti, il grana grattugiato e ancora del pangrattato.
Stendete il secondo panetto, passate l’attrezzo per l’effetto rete, coprite la pizza ripiena, tagliate il bordo in eccesso e spennellate con dell’olio.
Pizza ripiena con cicoria
Ecco un’altra variante con aggiunta di prosciutto cotto con copertura senza rete!
Pizza ripiena con cicoria

Lasciate lievitare ancora per circa un’ora prima di infornare.

Se avanza dell’ impasto preparate anche una semplice pizza con pomodoro e mozzarella.
Accendete il forno alla massima temperatura 250°, quando è abbastanza caldo infornate la pizza ripiena, per oltre 30 minuti circa.

Mettete la teglia per i primi 15/20 minuti nel ripiano inferiore poi spostatela nel ripiano più alto.

Quando la pizza ripiena con la cicoria risulta abbastanza cotta e dorata sfornatela, lasciate intiepidire un pò prima di servire e buon appetito 🙂

CONSIGLI E VARIANTI:
 per avere una buona pizza molto più digeribile, oltre alla qualità della farina, usate pochi grammi di lievito di birra, meglio ancora se avete il lievito madre.
Preparate l’impasto già al mattino o dalla sera prima se usate lievito madre, già nel pomeriggio risulta abbastanza lievitato e pronto per essere farcito.
Punzecchiate la base della pizza con i rebbi di una forchetta, date una spolverata di pangrattato per assorbire l’umidità che fa la cicoria con la cottura, punzecchiate anche la copertura o meglio ancora coprite con un impasto a rete, così evapora meglio per un risultato croccante fuori e morbido dentro.
Potete sostituire la cicoria con altre verdure, bietole, spinaci, ecc.

Pizza ripiena con cicoria

Note

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

2 Risposte a “Pizza ripiena con cicoria”

  1. Buonissima. Grazie Anna…hai spiegato bene la ricetta ed è stato semplice seguirti

I commenti sono chiusi.