Pesto di peperoni arrostiti congelato

Il pesto di peperoni arrostiti congelato è un’ottima salsa, buona e cremosa per condire qualsiasi formato di pasta, tartine o quello che vi piace di più. E’ un pesto saporito che esalta molto il sapore dei peperoni senza però tralasciare il profumo del basilico e il perfetto abbinamento con i pinoli, formaggio e olio e.v.o.
L’ho chiamato pesto, ma in realtà non ho usato il classico mortaio, oggi in tanti anche le famose aziende scrivono pesto, ma è molto più semplice usare un ‘attrezzo tecnologico per avere una buona crema vellutata in pochi secondi.
I peperoni danno colore, freschezza e rallegrano le nostre tavole soprattutto nel periodo estivo, con questo pesto che si può surgelare possiamo gustare tutto l’anno e portare un pò di estate e di colore anche nei mesi più freddi e grigi.
Abitando al sud ho ancora la fortuna di trovare anche ad ottobre degli ottimi peperoni freschi nell’orto del mio papà, per questo ho preparato questo delizioso pesto di cui una parte ho condito della pasta corta rigata, un piatto semplice ma davvero gustoso, l’altra parte ho riempito dei vasetti e congelato in freezer per le prossime occasioni.
Fate delle buone scorte per questo inverno, il pesto di peperoni arrostiti inoltre è abbastanza digeribile, perchè i peperoni sono stati prima arrostiti e privati della loro pelle.
Il sapore inconfondibile dei peperoni emulsionati con un buon olio extravergine di oliva pugliese Frantoio Oleario Bitontino Minenna  delizieranno il vostro palato e vi farà fare un ottima figura con i vostri commensali. L’olio Minenna è un extravergine versatile, adatto a tutte le esigenze della nostra cucina, pronto a donare armonia al gusto a tutti i nostri piatti sia cotto che crudo.

Pesto di peperoni arrostiti congelato

Pesto di peperoni arrostiti congelato

  • Ingredienti:
  • 6 peperoni piccoli
  • 50 gr. di grana grattugiato
  • 25 gr. di pinoli
  • 1 spicchio di aglio piccolo
  • olio  e.v.o. Frantoio Oleario Minenna q.b.
  • foglie di basilico fresco
  • sale q.b.

Procedimento:

Lavate bene i peperoni adagiateli in una teglia e passateli in forno statico a 250° oppure col grill o in una padella, girateli spesso durante la cottura, quando risultano ben cotti e appassiti da tutti i lati, dopo circa 30/45 minuti, dipende dalla grossezza e dalla potenza del vostro forno, toglieteli dal forno.

Chiudete i peperoni in un sacchetto di plastica oppure avvolgeteli con la stessa carta forno o stagnola che li avete arrostiti, per almeno 15/20 minuti, con il vapore si facilita la spellatura.

Spellate bene i peperoni, togliete i semi e la parte del torsolo, pulite  bene,  versate in una ciotola e poi condite con un pizzico di sale e un filino di olio.

Prendete il bicchiere del mixer o un’altro robot, versate i peperoni, lo spicchio di aglio, il grana, il sale, 3/4 foglie di basilico, i pinoli e olio e.v.o q.b. per emulsionare cc. 50 ml.
Frullate il tutto fino ad ottenere una bella crema densa ed omogenea, se invece avete pazienza è volete il classico pesto rustico e non vellulato, pestate lentamente in un mortaio fino ad ottenere una crema.

Pesto di peperoni arrostiti

Pesto di peperoni arrostiti congelato

Il pesto di peperoni arrostiti congelato è pronto da condire la pasta o da conservare in vasetti di vetro, chiusi ermeticamente, e poi congelati in freezer.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo ed invita anche i tuoi amici a visitare il mio blog  😉

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Trovi anche questa novità su messenger, puoi attivare il mio canale gratis, dalla pagina fb, per ricevere tre delle mie migliori ricette al giorno.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

2 Risposte a “Pesto di peperoni arrostiti congelato”

  1. E’ una buona crema densa e corposa, forse ho sbagliato a chiamarlo pesto, ma chi oggi si mette col mortaio 2 ore a frantumare 5 peperoni, quando in pochi secondi hai una buon risultato lo stesso. Anche le più famose aziende scrivono nelle loro confezioni pesto, ma figuriamoci se stanno lì a pestarlo….eppure nessuno contesta!

I commenti sono chiusi.