Pesto di basilico frullato

Il Pesto è una salsa a crudo, un composto nel quale tutti gli ingredienti vengono amalgamati a freddo, non cucinati.
Tradizionalmente il pesto viene prodotto con l’uso di mortaio e pestello, vengono pestati a lungo fino a ridurli in crema, il procedimento è un pò lungo ma oggi la maggior parte delle persone, anche quello che si trova in commercio, per facilitare questa operazione lo preparano usando il frullatore.
Io vi propongo il mio pesto di basilico frullato nel bimby, ma se avete voglia e tempo potete farlo benissimo anche col mortaio e pestello.
Il pesto di basilico si usa per condire i primi piatti di vari tipi di pasta, gnocchi, per crostini, per aromatizzare, si usa tanto in cucina.
Una volta preparato il pesto lo potete conservare in dei vasetti di vetro e congelare e, quando arriva l’inverno e avete voglia di gustarlo basta scongelare un vasetto per ritrovare tutto il profumo e il gusto del basilico fresco come in estate.

CONSIGLI:
per ottenere un buon pesto occorrono delle foglie di basilico ben fresche dalla pianta e poi dal frigo, le piccole dicono che sono più profumate, ma io ho usato quello con delle foglie più grandi dell’orto del mio papà e il risultato è stato ottimo, per evitare che diventa scuro, gli ingredienti devono essere freddi, eventualmente aggiungete anche un cubetto di ghiaccio tritato, evita di riscaldarsi e ossidarsi e qualche granello di sale grosso in fondo al boccale del frullatore.
Leggi  anche le altre ricette sul pesto

Pesto di basilico

PESTO DI BASILICO FRULLATO

  • Ingredienti:
  • 200 gr di basilico
  • 70 ml di olio
  • 130 gr di parmigiano o grana o pecorino (misto)
  • 50 gr di pinoli
  • 1 spicchio grosso di aglio
  • sale q.b.
  • 1 cubetto di ghiaccio tritato( facoltativo)
  • 1 granello di sale grosso

Procedimento:
Lavare bene ed asciugare le foglie di basilico, io dopo lavate ho centrifugato e poi asciugato con un tovagliolo da cucina, cercando di non maltrattarle troppo.
Una volta procurato tutto il necessario inserire in un frullatore, mixer ad immersione o bimby il granello di sale, il ghiaccio tritato, l’aglio, un pò di olio, poi il basilico e il formaggio e il rimanente olio e frullare fino a quando non diventa cremoso, ma non troppo, io preferisco una crema più grossolana e anche il formaggio è a scelta e in base al gusto, io ho usato il grana.
Non lavorare troppo con le lame perchè si ossida subito e diventa nero, se volete un pesto molto brillante e untuoso aggiungere dell’olio in più, io mi sono trattenuta un pò.

pesto di basilico
Una volta pronto coprire la superficie con dell’olio chiudere con pellicola in attesa che venga usato come condimento per la pasta.
Per la conservazione invece mettere nei vasetti, aggiungere dell’olio in superficie, per evitare che diventa nero, chiudere e congelare nel freezer.
Il pesto di basilico così si mantiene mesi e può essere gustato anche in inverno.

Pesto di basilico

Vedi anche pesto di:
basilico misto con pomodoro.
Spaghetti al finto pesto
pesto di carciofi- salvia – peperoni arrostiti-
pesto di fiori di zucca

Note

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina  facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube

Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.