Penne con broccoli e pomodoro

Le penne con broccoli e pomodoro sono un primo piatto vegetariano, una ricetta semplice, saporita e gustosa, bastano pochi ingredienti per realizzare in poco tempo questo delizioso primo piatto. Non è la  prima volta che cucino un primo piatto con i broccoli, ma visto che è la loro stagione, in questo periodo li propongo spesso.
Ultimamente fra l’orto del mio papà e fra qualche regalo di un’amica mi sono ritrovata il frigo pieno di questi buonissimi ortaggi che sono ricchi di tantissime proprietà.
Sul mio blog trovate tantissime ricette con i broccoli per visionarli cliccate qui.
Vi consiglio di approfittare del periodo e di preparare tantissime ricette.

 Penne con broccoli e pomodoro

Penne con broccoli e pomodoro

  • Ingredienti:
  • 1 kg di broccoli
  • 250 gr. di polpa di pomodoro
  • 1/2 cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • 20 gr. di 
  • grana grattugiato q.b.
  • olio q.b.
  • sale q.b.

Procedimento:
Pulite bene i broccoli togliete le foglie più dure e lasciate quelle più tenere e le cime, poi lavate bene con acqua corrente.
Lessate i broccoli per pochissimi minuti in padella con poca acqua, olio e sale, all’incirca 5/6 minuti.

In una padella a parte soffriggete l’aglio, la cipolla e la polpa di pomodoro a pezzettini , fate rosolare bene per alcuni minuti poi aggiungete i broccoletti cucinati, saltate e rosolate il tutto tutto in padella, aggiungete dell’acqua del sale e portate a cottura per circa 10/15 minuti.
 Penne con broccoli e pomodoro
Portate a bollore dell’acqua e lessate le penne, una volta cotte versate in padella assieme al sugo di broccoli e pomodoro, aggiungete il pangrattato aromatizzato e un pò di grana, amalgamate bene gli ingredienti impiattate e servite le penne con broccoli e pomodoro ancora calde.

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Trovi anche questa novità su messenger, puoi attivare il mio canale gratis, dalla pagina fb, per ricevere tre delle mie migliori ricette al giorno.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.