Penne ai formaggi con peperone secco

Provando alcuni prodotti dell’azienda “L’orto degli aromi” mi è capitato di testare questa bustina di peperone secco dolce.
Premesso che adoro i peperoni cucinati in tutti i modi, non avendoli mai assaggiati secchi non sapevo come utilizzarli.
L’idea di oggi era di fare della pasta ai formaggi e così ho pensato di aggiungere e insaporire anche con i peperoni ed ecco qui questo gustoso primo piatto al forno di penne ai formaggi con peperone secco.
In questi giorni ci sono anche i miei figli arrivati per festeggiare il natale, si sa i ragazzi hanno gusti particolari, poi aprendo la busta ho sentito un profumo abbastanza delicato e sono andata avanti nella mia preparazione.
Il risultato è stato abbastanza soddisfacente, il tocco di peperone ci stava proprio, tutti hanno gradito e anche se mia figlia all’inizio ha fatto una smorfia….alla fine ha mangiato tutto.

Penne ai formaggi con peperone secco

Penne ai formaggi con peperone secco


Ingredienti:

  • 30 gr. di gorgonzola
  • 30 gr. di brie
  • 30 gr. di philadelphia classico
  • 2 cucchiaini di peperone secco 
  • 4 fette di provola
  • 100 gr. di grana grattugiato
  • 4 cucchiai di pangrattato aromatizzato (aglio, prezzemolo, grana)
  • 1/2 bicchiere di latte
  • q.b. di pasta

Procedimento:

In una padella sciogliere i formaggi con il pangrattato, leggermente tostato, aggiungere due cucchiai di peperone secco e il latte. Intanto cuocere la pasta, una volta cotta amalgamare in padella assieme ai formaggi, aggiungere il grana grattugiato, lasciandone una parte per la preparazione.

Penne ai formaggi con peperone secco

Prendere una pirofila spolverizzarla di pangrattato e grana grattugiato, aggiungere la pasta spolverizzare ancora, aggiungere ancora un cucchiaino di peperone secco e le fette di provola .
Cuocere in forno statico a 200° forno per circa 15 minuti, il tempo che si formi una crosticina dorata.
Sfornare e servire la pasta ben calda.

Consigli: per questa ricetta potete utilizzare anche un altro formato di pasta, l’importante sia corta e rigata. Se non avete il peperone secco potete sostituire con dei pomodori secchi.

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Trovi anche questa novità su messenger, puoi attivare il mio canale gratis, dalla pagina fb, per ricevere tre delle mie migliori ricette al giorno.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.