Crea sito

Pasta corta con fagioli e cozze

La pasta corta con fagioli e cozze è una ricetta di origine campana dove in un unica portata ci sono questi tre ingredienti, un abbinamento perfetto per avere un piatto unico, ricco di gusto e sapori. La pasta viene cotta direttamente nel sugo e questo conferisce alla pasta e fagioli e cozze un sugo più denso, cremoso e gustoso.
In realtà oggi avevo intenzione di fare pasta e fagioli semplici, messi in ammollo dalla sera e cucinati stamattina prima di uscire a fare la spesa.
In ritorno verso casa, mi fermo dal pescivendolo e vedo le cozze, e così dopo tanto tempo che volevo preparare questo piatto oggi l’ho realizzato, ho dato una sbirciata sulle ricette del web, mi son messa subito all’opera ed ecco qui questo buonissimo primo piatto davvero gustoso che hanno gradito tanto!

Pasta corta con fagioli e cozze
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 60 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 1 kg Cozze
  • 400 g Fagioli borlotti cotti
  • 3 spicchi Aglio
  • 1 rametto Prezzemolo
  • 5 Pomodorini
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. pasta corta

Preparazione

  1. Per la realizzazione di questo piatto servono dei fagioli borlotti cotti, se usate i borlotti freschi, basta sgranare e seguire questo procedimento qui. borlotti freschi lessati.
    Se invece usate i borlotti secchi  mettete a bagno in acqua dalla sera prima e poi cucinate il mattino seguente. Leggete procedimento qui borlotti secchi .
    Per facilitare il tutto potete sempre usare quelli già confezionati in vasetto al supermercato.

  2. Intanto lavate e pulite e spazzolate bene le cozze, poi saltatele in padella con olio, due spicchi di aglio, prezzemolo e qualche pomodorino, coprite in modo che col vapore si aprano le cozze, mescolate, cucinate ancora per circa 3 – 4 minuti fino a quando non si sono aperti tutti i gusci. Mescolate ancora per amalgamare bene i sapori, poi spegnete il gas e mettete da parte.

  3. Pasta corta con fagioli e cozze

    In una pentola o padella capiente soffriggete uno spicchio di aglio con dell’olio e i pomodorini, ( già lavati e tagliati a pezzi) fate rosolare per qualche minuto poi versate i borlotti  già cotti con un pò della loro acqua e del prezzemolo, fate insaporire ancora per qualche minuto aggiungete ancora del brodo di fagioli e un pò di acqua delle cozze che serve per cuocere la pasta.

  4. Aggiustate di sale, a metà cottura aggiungete anche le cozze senza guscio, versate la pasta corta e cucinate per i minuti della cottura prevista, una volta cotta completate e servite con del prezzemolo fresco e  qualche cozza col guscio.
    Consigli: potete usare il formato di pasta che preferite, se è fresca ancora meglio.
    Per un piatto ancora più delicato potete usare i fagioli cannellini al posto dei borlotti.

  5. Pasta corta con fagioli e cozze

Note

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina facebook. Istagram   Pinterest  google +  

Per le altre ricette torna alla HOME

2 Risposte a “Pasta corta con fagioli e cozze”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.