Pasta con pesto di basilico e pomodoro

La pasta con pesto di basilico e pomodoro sono un primo piatto veramente gustoso, preparati con un pesto misto di basilico e pomodori frullati.
E’ un piatto profumato ed aromatico, veloce da preparare, il tempo che bolle la pasta si frulla e si prepara il condimento, potete utilizzare il formato che vi piace dai più : penne, fusilli, sedanini rigati, ecc.
Il pesto misto si prepara con gli stessi ingredienti di un normale pesto di basilico, con aggiunta in più di pomodorini, si usa per condire qualsiasi tipo di  pasta, sui crostini, sulla pizza focaccia, va bene sia freddo che caldo.
Abitando al sud ho la fortuna di ritrovarmi ancora nelle piantine del balcone tantissimo basilico, aggiungendo poi anche i pomodorini dell’orto del mio papà ho deciso di prepararne altro di questo buonissimo condimento, congelarlo nei vasetti per ritrovarmelo questo inverno. per condire la pasta.
Fate una buona scorta e conservate tutto l’aroma e i profumi in un vasetto, una volta scongelato sembra di sentire il profumo dell’estate.


Fusilli con pesto di basilico e pomodoro

  • Ingredienti:
  • 40 gr. di foglie di basilico
  • 5 pomodorini ciliegine
  • 40 ml di olio e.v.o.
  • 20 gr. di pinoli
  • 4 cucchiai di grana grattugiato
  • 1 spicchio di aglio
  • sale q.b.

Procedimento:

Lavate ed asciugate bene i pomodorini, le foglie di basilico e lo spicchio di aglio.
Inserite poi in un bicchiere aggiungete il resto degli ingredienti, frullate col mixer ad immersione fino a quando non diventano crema.
Coprite la superficie del pesto con dell’olio sigillate con pellicolare in attesa che venga usato come condimento per la pasta.
Per la conservazione invece versate nei vasetti, aggiungete dell’olio in superficie, chiudete e congelate nel freezer.
Il pesto di basilico e pomodoro congelato si mantiene per  mesi e può essere gustato anche in inverno.
Preparate  la pasta, portate a bollore dell’acqua , versate  formato che più vi piace, io ho usato le penne rigate, scolate e condite con il pesto misto.
Amalgamate bene e servite le penne con pesto di basilico e pomodoro con una spolverata di grana e qualche foglia di basilico fresco.
Per le altre ricette sul pesto cliccate qui.

Pesto misto

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina  facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube

Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.