Pappardelle con ceci e pomodorini

Le pappardelle con ceci e pomodorini sono un buonissimo primo piatto sostanzioso e saporito, una ricetta veloce che si prepara in pochi minuti, giusto il tempo di cuocere la pasta ed appassire i pomodorini in padella, un piatto semplice, adatto per ogni pasto ma molto ricco e gustoso.

Per la preparazione di questa ricetta ho utilizzato un avanzo di ceci lessi, questo rende il piatto molto velocese non li avete potete comprare quelli già pronti in scatola o in barattolo di vetro.

Bastano semplici ingredienti per rendere questo piatto veramente molto gustoso e una buona pasta come le pappardelle di “Camerino” preparate con uova fresche di categoria A e la semola di prima estrazione,  ricca e porosa, sempre perfetta per ogni sugo.

Pappardelle con ceci e pomodorini

Pappardelle con ceci e pomodorini

  • Ingredienti per 2 persone:
  • 1 ciotolina di ceci lessi
  • 1/2 cipolla
  • 4 pomodorini
  • olio e.v.o. q b
  • sale q.b.
  • 100 gr. di pappardelle
  • scagliette di grana
  • foglie di basilico fresco

Procedimento:

In una padella soffriggete la cipolla tritata con l’olio, aggiungete i pomodorini a pezzetti e il sale, fate rosolare bene per alcuni minuti, quando sono appassiti versate i ceci già cotti mescolate bene,  fate insaporire un pò a fiamma bassa fino a restringere un pò il sugo.

In una pentola portate a bollore dell’acqua e sale, cuocete le pappardelle, scolate e poi amalgamate in padella assieme al condimento.

Pappardelle con ceci e pomodorini

Impiattate e servite le pappardelle con ceci e pomodorini con scagliette di grana grattugiato e basilico fresco.
Per fare la zuppa di ceci in casa zuppa di ceci senza soffritto.

Pappardelle con ceci e pomodorini

 

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.