Paperelle di biscotto con nutella

Le paperelle di biscotto con nutella sono dei biscotti di pasta frolla farciti, perfette per la Pasqua, sono molto graziosi per la forma e quindi adatti soprattutto per i bambini, ma graditi anche dai grandi.
Una ricetta molto semplice basta preparare della pasta frolla, procurarsi una formina e una volta farciti con un pò di manualità formare delle paperelle.
Vi piacciono, che ne pensate? Io dico che farete i contenti i vostri bimbi, allora seguite la ricetta e preparateli anche voi, sono ottimi per la colazione o merenda o fine pasto di Pasqua. e pasquetta!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE RICETTE

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni20 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPasqua

Ingredienti per le paperelle di biscotto con nutella

600 g Farina 00
200 g Burro
200 g Zucchero
3 uova medie
1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci
1 Scorza di limone grattugiata
q.b. Nutella
q.b. Gocce di cioccolato

Preparazione per le paperelle di biscotto con nutella

Impastate la frolla iniziando a sbattere lo zucchero col burro morbido, poi aggiungete le uova, la buccia grattugiata, la farina e il lievito, impastate velocemente, se serve aggiungete altra farina. Avvolgete il panetto in un foglio di pellicola o carta forno e fate riposare in frigo almeno 15 minuti.

Prendete il panetto stendetelo su un foglio di carta forno, con l’aiuto di un matterello, con una formina tonda realizzate tanti cerchi. Utilizzate una grande per paperelle grandi o più piccola se desiderate dei pezzi più piccoli.

Farcite il centro del cerchio con un cucchiaino di nutella, piegate e chiudete formando una mezzaluna, premete bene sui bordi, poi con un taglia pizza fate dei tagli per formare le ali, con un altro pezzetto di frolla arrotolate e formate un cordoncino, adagiatelo al resto della frolla, modellate con le mani formando il collo e la testa della paperella.
Fate così con il resto della pasta frolla poi aggiungete le gocce di cioccolato per risaltare la parte dell’occhio e poi adagiate su una teglia rivestita di carta forno.

Cuocete le paperelle nel già preriscaldato a 180° ventilato per circa 15 minuti, appena diventano dorate sfornatele e dopo raffreddate cospargete con dello zucchero a velo e servite!

Consigli e varianti

Potete farcire le paperelle con della crema, marmellata, confettura, oppure lasciarli vuoti secondo i vostri gusti.
I biscotti si conservano in scatola al fresco per circa 5 giorni.

Per gli altri biscotti di Pasqua leggete Biscotti di Pasqua semplici Ciambelline Pasquali all’olio Dolci di pasta frolla Pasquali

NOTE

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *