Panzanella con tonno

La panzanella con tonno è una rivisitazione della classica ricetta tradizionale toscana, un piatto povero a base di pane raffermo e ortaggi di stagione, che io ho arricchito con aggiunta di tonno.
E’ un piatto unico adatto a tutti, una ricetta semplice e veloce , utilissima anche per riciclare il pane avanzato, però gli ingredienti devono essere buoni e di qualità : a partire dal pane, rigorosamente sciapo, cipolla fresca dal gusto deciso, pomodori dolci e cetrioli freschi, il tutto condito con aceto, olio e.v.o. e  basilico fresco.  Vi garantisco che d’estate non c’è cosa più fresca e gustosa di un bel piatto di panzanella, anche perchè è il periodo in cui si trovano con facilità le verdure di cui è composto.
La mia versione di panzanella è stata preparata con aggiunta di tonno, giusto per rendere questo piatto unico e completo, non ho usato il pane toscano, ma un avanzo del mio pane casereccio, vedi qui, che non ha nulla da invidiare a quello toscano, anche il mio molto consistente, la mollica bagnata è rimasta granulosa e non  collosa come altri tipi di pane comune, per il resto ho usato degli ingredienti tutti freschi e di stagione.
Per il condimento ho usato un ottimo olio e.v.o.  ”VERDONE”  Frantoio Gentili, che ha contribuito a rendere speciale questa ricetta, col suo sapore e profumo deciso.

Panzanella con tonno

Panzanella con tonno

  • Ingredienti:
  • 4 fette di pane casereccio
  •  aceto bianco q.b.
  • 2 pomodori
  •  1 cipolla rossa fresca
  • 1 cetriolo
  • 100 gr. di tonno
  • olio e.v.o. Verdone frantoio gentili q.b.
  • sale q.b.
  • basilico fresco

Procedimento:

Mettete in ammollo il pane, che deve essere raffermo, per circa 5 minuti in acqua e aceto fino a quando non diventa morbido (non si deve spappolare deve rimanere granuloso) .

Tagliate i pomodori, i cetrioli e la cipolla che deve essere molto sottile (volendo potete metterla a bagno per 10 minuti in acqua e aceto), scegliete voi se cipolla rossa di tropea o un bel cipollotto fresco.

Strizzate bene  il pane con le mani, spezzatelo grossolanamente e versatelo in una ciotola, aggiungete il resto degli ingredienti e mescolate bene, condite il tutto con olio e aceto a secondo i vostri gusti e per ultimo delle belle foglie di basilico fresco.

Panzanella con tonno

Se preferite una pietanza ancora più ricca e completa aggiungete anche dei capperi, olive, alici, ecc.

Fate riposare un pò prima di servire, perchè ci guadagna di gusto, se volete fare delle porzioni singole aiutatevi con un cerchio d’acciaio.

Ecco pronta la mia versione di panzanella al tonno…buona e gustosa!

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.