Crea sito

Panini morbidi da farcire con semi misti

I Panini morbidi da farcire con semi misti sono davvero buoni, ottimi da mangiare da soli, per accompagnare i nostri piatti, oppure da farcire a piacere con ingredienti sia dolci che salati.
E’ una ricetta semplice da realizzare, basta preparare un impasto lievitato con latte e olio, fare delle piccole palline coperti da semi vari, lasciare lievitare e poi infornare.
Questi piccoli paninelli coperti con semi di sesamo, di lino, di papavero sono molto soffici e morbidi, ideali per un buffet, per la merenda dei piccoli sia a casa che a scuola, per  un piccolo spuntino o anche da farcire per le giornate da pic nic o per il pranzo al lavoro.
Seguite la ricetta e preparateli anche voi, anche un giorno prima, basta conservarli accuratamente riscaldare appena in forno e state sicuri che manterranno intatto il loro sapore e la loro fragranza!

Panini morbidi da farcire

Panini morbidi da farcire con semi misti

  • Ingredienti :
  • 200 ml di latte
  • 100 ml di acqua
  • 50 ml di olio
  • 500 gr. circa di farina 00
  • 10 gr. di lievito di birra
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1 pizzico di zucchero
  • olio q.b.
  • 1 albume
  • q.b.semi di misti

    Procedimento:

    Nella planetaria oppure in una ciotola a mano sciogliete il lievito con i liquidi, aggiungete lo zucchero e azionate la velocità 2- 3 ed iniziate ad impastare, versate pian piano la farina sempre impastando, fino a quando non è stata assorbita, infine il sale. Continuate a lavorare bene l’impasto finchè non diventa un impasto morbido, elastico e asciutto. Se risulta appiccicoso aggiungete altra farina, le dosi variano in base alla marca e all’umidità della farina.
    Lasciate riposare in luogo caldo per circa un ‘ora.
    Una volta lievitato riprendete l’impasto e divitetelo in tanti pezzettini tutti uguali, arrotondate con le mani e adagiate su una teglia rivestita di carta forno, lasciate lievitare ancora fino al raddoppio, all’incirca un’altra ora, dipende dalla temperatura se è molta calda lievitano prima.
    Dopo lievitati spennellate, con delicatezza senza sgonfiarli, la superficie con dell’ albume e cospargere di semi misti.
    Cuocete i panini in forno caldo ventilato a 180° per circa 15/20 minuti, quando la superficie inizia a colorarsi togliete dal forno. Lasciate raffreddare e poi servite a piacere con o senza farcitura.

Per le altre ricette sul pane cliccate qui

Note

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.

Trovi anche questa novità su messenger, puoi attivare il mio canale gratis, dalla pagina fb, per ricevere tre delle mie migliori ricette al giorno.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina  facebook. Istagram   Pinterest    twitter

Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

Ti puoi anche iscrivere alla Newsletter per ricevere gratis ogni ricetta nuova.

 

Pubblicato da annaelasuacucina

Cuoca per passione... le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

4 Risposte a “Panini morbidi da farcire con semi misti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.