Crea sito

Panettoncini veloci con creme miste

Panettoncini veloci con creme miste sono dei dolci natalizi un’alternativa veloce ai classici panettoncini con lunga lievitazione, sono preparati con un impasto veloce di panbrioche ma altrettanto buoni, profumati e molto soffici, da farcire a piacere.
Sono molto semplici da preparare,  ma soprattutto piacciono tanto ai bambini e a chi non ama il classico gusto del panettone tradizionale, non contengono uvetta e nè canditi ma sono farciti con le buonissime cremose di bacco,  pistacchio e nocciola delle creme artigianali, genuine e gustose, dalle pendici dell’Etna con i suoi profumi e sapori indescrivibile.
L’impasto che è risultato abbastanza  morbido e soffice è stato preparato con la farina tipo 0 manitoba della specialità “Tre Grazie” dell’azienda Progeo,  una farina a base di frumento Manitoba, varietà coltivata nell’omonima regione del Canada, miscelato con i migliori frumenti europei,  grazie al suo elevato tenore proteico, ha una grande capacità di assorbimento dell’acqua e di ottenere dei dolci o altri lievitati anche salati con lunghe lievitazioni ed ottimi risultati.

Panettoncini veloci con creme miste

Panettoncini veloci con creme miste

  • Ingredienti
  • 600 gr. circa farina tipo 0 manitoba “Tre Grazie”
  • 1 bustina di lievito di birra secco
  • 200 ml di latte
  • 2 uova
  • 70 gr. di burro
  • 50 gr. di zucchero
  • la buccia grattugiata di 1 arancia
  • cremose pistacchio e nocciola bacco
  • cioccolato fondente q.
  • gocce di cioccolato q.b.
  • zuccherini q.b.
  • farina di pistacchi bacco
  • 100 gr. di cioccolato fondente
  • 100 gr. di cioccolato bianco

Procedimento:
Per preparare i panettoncini con creme miste i ho usato la planetaria, per ottenere un buon impasto lavorato.

In una planetaria con la frusta a foglia sciogliete il lievito con il latte tiepido, aggiungete le uova sbattute , lo zucchero, il burro morbido e la buccia grattugiata dell’arancia, impastate bene gli ingredienti formando un impasto elastico abbastanza incordato ma morbido e liscio, se serve aggiungete altra farina.

Coprite l’impasto e lasciare lievitate per circa un’ora, in un posto caldo. Se risulta abbastanza lievitato, dovrà raddoppiare di volume,  l’impasto è pronto per essere utilizzato. ( Vedi foto )

Prelevate pezzettini d’impasto ( tutti di uguale misura) allargate con le mani e inserite al centro un cucchiaino pieno delle cremose di bacco al pistacchio o nocciola, alternando gusto per ogni panettoncino.
Chiudete l’impasto arrotondate con le mani e inserite in degli stampi mini per panettoni,  abbastanza imburrati.
Riempite tutti gli stampi con i panettoncini ripieni misti alle creme a metà contenitore, lasciate lo spazio per una seconda lievitazione.
Panettoncini veloci con creme miste

Mettete gli stampini dentro una teglia e chiudete in forno leggermente riscaldato, ma spento, fino a quando l’impasto non lievita e sale in superficie.

Accedente il forno ventilato a 180° e infornate i panettoncini per circa 15/20 minuti, quando risultano abbastanza dorati togliete dal forno, lasciate raffreddare e poi togliete dai contenitori.

In delle ciotoline separate sciogliete nel microonde o a bagnomaria per alcuni minuti il cioccolato bianco e nero fondente.
Panettoncini veloci con creme miste

Immergete la parte superiore dei panettoncini alcuni nel cioccolato fondente e alcuni in quello bianco, rimettete dentro i loro contenitori, spargete su ognuno quello che vi piace di più, farina di pistacchi, zuccherini o gocce di cioccolato e lasciate raffreddare fino a fare indurire il cioccolato.
Panettoncini veloci con creme miste

Quando sono abbastanza asciutti, inserite in dei pirottini, oppure incartate con della carta trasparente e nastro ed ecco pronti i panettoncini veloci con creme miste da servire.

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Trovi anche questa novità su messenger, puoi attivare il mio canale gratis, dalla pagina fb, per ricevere tre delle mie migliori ricette al giorno.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

Pubblicato da annaelasuacucina

Cuoca per passione... le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.