Panettoncini salati segnaposto

I panettoncini salati segnaposto sono preparati con un impasto lievitato insaporito da grana grattugiato e origano, in mini porzioni come antipasto e segnaposto su ogni piatto di ogni commensale.

Sono molto buoni, morbidi, profumati e scenografici avvolti da una carta e del nastro rosso, una ricetta molto semplice ed economica.

Possono essere conditi con ingredienti diversi in base ai vostri gusti, io ho preferito del formaggio ed origano, ma potete anche aggiungere olive, salumi, pomodori secchi, ecc. a voi la scelta secondo le vostre preferenze.

Per rendere l’impasto morbido ho aggiunto del latte e dell’olio extravergine di oliva biologico dell’azienda Frantoio Gentili.
L’olio biologico Gentili viene estratto a freddo da olive 100% biologiche, coltivate senza l’uso di pesticidi, proprio per garantire la massima genuinità del prodotto.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni10 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti per i panettoncini salati segnaposto

500 g farina di semola
60 ml Latte
150 ml Acqua
50 ml Olio extravergine d’oliva biologico
8 g Lievito di birra fresco
4 cucchiai Grana padano (grattugiato)
1 cucchiaio Origano
2 cucchiaini Sale

Preparazione per i panettoncini salati segnaposto

Passaggi

Nel contenitore della planetaria oppure in una ciotola a mano sbriciolate il lievito di birra e scioglietelo con il latte e l’acqua tiepidi, aggiungete anche l’olio e metà farina ed iniziate ad impastare bene con il gancio, a velocità 3-4 oppure energicamente a mano.

Continuate a lavorare e aggiungete il grana grattugiato, l’origano, il sale e la restante farina, fino ad ottenere un buon impasto morbido, ma asciutto ed elastico; se serve aggiungete altra farina.

Ungete con dell’olio i contenitori in alluminio oppure usate quelli di carta, prelevate pezzettini d’impasto e riempiteli per metà, lasciando lo spazio per la lievitazione.
Lasciate lievitare fino a quando non raddoppiano di volume e arrivano al bordo.

Quando i panettoncini sono abbastanza lievitati spennellateli delicatamente con dell’olio e aggiungete dell’origano o dei semi.

COTTURA
Cuocete in forno già caldo preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, nella parte bassa del forno, vi regolate in base alla potenza del vostro sono cotti quando risultano dorati in superficie.

Sfornate i panettoncini avvolgeteli con della carta chiudete con del nastro, decorate con qualche rametto fresco di rosmarino, aggiungete il cartoncino nominativo per ogni commensale.

Anna consiglia…


I panettoncini in monoporzione si possono farcire con ingredienti misti, ognuno per ogni gusto, se ci sono dei bambini mettete solo prodotti semplici.

Posso farcire con altro i panettoncini?

Si certo si possono farcire con ingredienti misti: formaggi, salumi, verdure o altro secondo i vostri gusti.

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *