Pane colomba con farine miste

In occasione della Santa Pasqua anche il pane cambia forma, ecco il mio pane colomba è un impasto con il lievito madre dal sapore casereccio,  con il gusto e il profumo delle farine rustiche di una volta, tanto buono e saporito che è volato via in fretta.

Il pane a forma di colomba è preparato con una miscela di farine miste e lievito madre, a lunga lievitazione, con il risultato di un pane più sano e digeribile.
Per chi non possiede il lievito naturale può sostituire con il lievito di birra ed accorciare i tempi di lievitazione.

Il pane colomba può essere preparato con qualsiasi impasto e farine secondo i vostri gusti, per la tavola di Pasqua procuratevi uno stampo adatto per questa forma in tema.
Per gli altri impasti sul pane cliccate qui e scegliete quella che vi piace di più.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE RICETTE

Colomba salata farcita con salumi
Treccia di pane multicereali
Treccia di pane morbido con semi

 Pane colomba con farine miste

 Pane colomba con farine miste

  • Ingredienti:
  • 200 gr. di farina 0
  • 200 gr. di semola rimacinata
  • 30 gr. di farina di segale
  • 30 gr. di grano saraceno
  • 30 gr. di semolato di cous cous
  • 10 gr. di cruschello se desiderato
  • 250 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di olio
  • 2 cucchiai colmi di lievito madre (sostituire con 1/2 cubetto di lievito di birra)
  • 15 gr di sale
  • 1 pizzico di zucchero
  • semi misti q.b. (girasole, zucca, lino, papavero)

Procedimento:
Sciogliere il lievito nell’acqua, aggiungere metà miscela delle farine, mescolare bene, aggiungere il sale e mescolare ancora, poi aggiungere la rimanente miscela e i semi misti, impastare per almeno 6-7 min, ( meglio se avete una planetaria) deve risultare un impasto bene incordato, morbido ed elastico.
Fare delle pieghe all’ impasto poi fare la forma della colomba, dividere l’impasto in 2 parti uguali, uno lungo per il corpo e l’altro  dividere in due per le ali,  porre poi su teglia con carta forno a forma di colomba e lasciare lievitare l’impasto almeno 15 ore dentro il forno spento.
Io di solito impasto la sera e inforno il mattino seguente. Al mattino quando risulta abbastanza lievitato si procede per la cottura.

 Pane colomba con farine miste

Si consiglia di utilizzare un forno elettrico convenzionale da 2200 watt con doppia resistenza visiva, la cottura avverrà per un tempo circa di 20+/-25 min a forno caldo 250 °all’inizio tenere per almeno 10 min la teglia nella parte bassa del forno e poi spostare al centro fino alla cottura, vi regolate in base alla potenza del vostro forno. Ecco pronto da servire appena sfornato il pane colomba.
Naturalmente chi non possiede il lievito madre, può utilizzare un panetto di lievito di birra, però accorciando i tempi di lievitazione.

Leggi anche le altre ricette sul pane…clicca Qui  Leggi le altre ricette di Pasqua .

 Pane colomba con farine miste

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.