Pane casereccio con farine miste

Oggi vi propongo una versione rustica del mio pane fatto in casa pane casereccio con farine miste è un impasto con aggiunta di diverse farine e tanti semini misti, un gusto e un profumo indescrivibile, come quello di una volta, morbido all’interno con una buona crosta croccante e dorata fuori.

Peccato non avere il forno a legna, certo sarebbe stato perfetto, ma anche con quello elettrico il risultato è soddisfacente.
Da quando ho il lievito madre, ormai son quasi 3 anni, non compro più pane, al mattino la mia casa dopo il caffè profuma di pane appena sfornato.
Ormai è diventata un abitudine, tutte le sere impasto per avere il pane fresco giornalmente, dopo anni ho sperimentato tanti tipi di pane con farine e con forme diverse, con semi sia interni che esterni.

Non ho ancora scritto la ricetta del lievito madre, ma lo farò al più presto.
Se non avete il lievito naturale potete sostituire con il lievito di birra ed accorciare i tempi di lievitazione.

 Pane casereccio con farine miste

 Pane casereccio con farine miste

  • Ingredienti:
  • 200 gr. di farina 0
  • 200 gr. di semola rimacinata
  • 30 gr. di farina di segale
  • 30 gr. di grano saraceno
  • 250 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di olio
  • 2 cucchiai colmi di lievito madre (sostituire con 10 g  di lievito di birra, chi non c’è l’ha)
  • 15 gr di sale
  • 1 pizzico di zucchero
  • semi misti q.b. (girasole, zucca, lino, papavero)

Procedimento:

Pesate le farine versatele tutte assieme in un contenitore e mescolatele bene.
Sciogliete il lievito madre nell’acqua, aggiungete metà miscela delle farine, mescolate bene e impastate, poi aggiungete la rimanente miscela e impastate ancora, continuate a lavorare  per qualche minuto alla fine aggiungete il sale e lavorate ancora per altri 6-7 min. (meglio se avete una planetaria) deve risultare un impasto bene incordato, morbido ed elastico.

Dopo la lavorazione fate delle pieghe all’ impasto un paio di volte, ripiegate più volte, se attendente 10 minuti tra una piega e l’altra il pane risulterà ben alveolato.
Procedete con la forma del pane, fate a piacere in base a quello che volete realizzare, io ho fatto un panetto rotondo poi tagliato a croce in superficie.

Adagiate il panetto o altra forma su una teglia con carta forno e lasciate lievitare l’impasto almeno 15 ore dentro il forno spento.
Io ho impastato la sera e infornato il mattino seguente.

 Pane casereccio con farine miste

Se usate il lievito di birra dopo aver lavorato e fatto delle pieghe all’impasto  preparate la forma del pane e lasciate lievitare finchè non raddoppia di volume, ( circa 2/3 ore dipende dalla temperatura e dalla stagione in estate lievita prima) poi infornate. ( vedi i tempi di cottura sotto)

Se amate i semini croccanti sulla crosta, dopo che il pane è lievitato spennellate la superficie delicatamente con dell’albume e cospargete di semini misti.

 Pane casereccio con farine miste

Al mattino quando l’impasto col lievito madre risulta abbastanza lievitato si procede per la cottura.
Si consiglia di utilizzare un forno elettrico convenzionale da 2200 watt con doppia resistenza visiva, oppure cottura in modalità statico, la cottura avverrà per un tempo circa dai 25 a 30 min a forno caldo 250 °.

All’inizio posizionate la teglia nella parte bassa del forno e cuocete per circa 10/15  minuti,  poi spostatela al centro e continuate la cottura per altri 10/15 minuti, vi regolate in base alla potenza del vostro forno.

 Pane casereccio con farine miste

Quando il pane risulta abbastanza dorato e croccante fuori sfornatelo, lasciatelo raffreddare un pò prima di affettare.

ANNA CONSIGLIA…
Il pane casereccio con farine miste si mantiene per giorni, ottimo da utilizzare anche per bruschette o crostini.
Per le altre ricette sul pane cliccate qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.