Torta soffice con panna e amarene

Salve amici, avevo in frigo una confezione di panna fresca pronta per la scadenza e mi son chiesta più volte come usarla, beh alla fine ho optato per questa semplice torta!

La Torta soffice con panna e amarene sciroppate è un dolce sofficissimo, non contiene nè burro, nè olio ma panna fresca montata che rende questo dolce davvero morbido e delicato.

E’ un semplice impasto di uova, farina e lievito con aggiunta di pasta di mandorle e amarene sciroppate che danno un tocco di prelibatezza a questa torta morbidissima tanto da sciogliersi in bocca, perfetta sia nella consistenza che nel sapore, buona in ogni momento della giornata, per la colazione, dopo pasto o merenda!

Volete provarla?  Dopo la foto trovate la ricetta.

PROVATE ANCHE QUESTE RICETTE

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6-8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la torta soffice con panna e amarene

250 g Farina
2 uova medie
150 g Zucchero
50 g Pasta di mandorle (oppure 50 ml di latte di mandorla)
50 ml Acqua
1 bustina Lievito in polvere per dolci
q.b. Scagliette di mandorle
q.b. Amarene sciroppate
250 g Panna fresca liquida

Preparazione per la torta soffice con panna e amarene

Passaggi

Per la preparazione di questa torta iniziate a montare la panna molto fredda con le fruste, non deve essere molto compatta ma morbida, una volta montata mettete da parte.
In una ciotola a parte montate le uova con lo zucchero, sia con la planetaria che con delle fruste elettriche o energicamente a mano fino a che non diventano chiare e soffici.

Aggiungete alle uova montate la pasta di mandorle sciolta nell’acqua tiepida, oppure direttamente 50 ml di latte di mandorla, in sostituzione usate dell’altro latte, ma non si sentirà il sapore di mandorla.
Lavorate bene e aggiungete la farina e il lievito setacciati, infine incorporate al composto la panna montata, mescolate bene con una spatola dal basso verso l’alto con movimenti delicati senza smontarla troppo.

Versate il composto in una teglia non troppo grande dalle dimensioni di 20-22 cm di diametro, imburrata e infarinata oppure rivestita di carta forno.
Aggiungete le amarene sciroppate, qualcuna appena affondata nell’impasto, altre in superficie, poi con la cottura scenderanno giù, cospargete la superficie con delle scagliette di mandorle e trasferite la teglia in forno.

Cuocete la torta in forno già preriscaldato a 180° ventilato per circa 30 minuti o 40 minuti modalità statico.
Fate la prova stecchino a fine cottura se è molto morbida prolungate ancora 10 minuti coprendo la superficie con carta stagnola.
Di solito i tempi di cottura variano in base alla potenza e alle marche diverse del forno.
Dopo la cottura sfornate la torta lasciatela raffreddare prima di trasferire in un piatto da portata, servite la torta accompagnandola da altre amarene sciroppate.

Consigli:
Per la perfetta riuscita del dolce è importante non lavorare troppo l’impasto alla fine quando si amalgama la panna.
La panna da utilizzare è quella fresca, se volete utilizzare quella vegetale, già zuccherata, diminuite lo zucchero a 120 gr.
Anche la pasta di mandorla può essere sostituita con del latte di mandorle già preparato.

Note

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *