Orecchiette con cime di rapa

Come tutti sapete le orecchiette con cime di rapa è una ricetta tipica regionale pugliese, oggi io vi propongo una rivisitazione di questo piatto, che è abbastanza buono, gustoso e saporito.

La ricetta originale prevede che le orecchiette vengano cucinate assieme alle cime, la mia ricetta prevede dei passaggi diversi, il mio piatto è anche arricchito di pomodorini, pangrattato e pinoli, il tutto saltato in padella con un filetto di acciuga.

Per un’ottima riuscita del piatto è essenziale che le orecchiette abbiano la giusta rugosità e che le cime di rapa siano fresche, per saperne di più seguite la ricetta e i passaggi e se provate a farli fatemi sapere se vi sono piaciuti.

Orecchiette con cime di rapa

Orecchiette con cime di rapa

  • Ingredienti:
  • 1 mazzetto di cime di rapa
  • 1 pomodoro
  • 1 spicchio di aglio grande
  • 4 cucchiai di pangrattato aromatizzato
  • 1 manciata di pinoli
  • 2 filetti di alici sott’olio
  • 3 cucchiai di olio
  • sale q.b.
  • grana padano grattugiato

Procedimento:
Pulire bene le cime e le foglie di rapa, togliere le foglie più dure, prendete le foglie più tenere e le cime, lavare bene, tagliare a pezzetti e far lessare con acqua e sale, per circa 6/7 minuti.
In una padella a parte soffriggere l’aglio e il pomodoro a pezzettini, il pangrattato e i pinoli, e 2 filetti di alici sott’olio, far rosolare bene per alcuni minuti poi con un mestolo forato prendere dalla pentola in bollore le cime di rapa scolate dall’acqua, e far rosolare tutto in padella , aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura e cuocere ancora per 2/3 minuti .
Nella stessa acqua dove sono stati bolliti le cime e le foglie di rapa cuocere le orecchiette, aggiustare di sale e, una volta cotte mescolare ed amalgamare in padella assieme alle cime di rapa.
A piacere si può aggiungere del peperoncino, impiattare e servire con una spolverata di grana grattugiato.

Orecchiette con cime di rapa

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.