Ope alla piastra o saraghi

Le Ope alla piastra sono un secondo piatto di pesce veloce, gustoso e light, perfette da servire accompagnate da un salmoriglio di olio, limone, origano e aglio.
Le Ope sono dei pesci d’acqua salata, comunissimi nel mare mediterraneo, appartenenti alla famiglia delle Sparidae, come il sarago e il dentice. Opa  o boga è un termine regionale, utilizzato in Sicilia e Calabria, ogni regione ha però uno o più nomi per definirlo. E’ un tipo di pesce non molto comune, ed è consigliabile consumarlo fresco.
Presi freschi dal pescivendolo stamattina ed ecco qui cotti alla piastra per il  pranzo, si possono anche grigliare e cucinare in forno.
Se non trovate le ope con questo procedimento potete usare altri tipi di pesce di vostro gradimento.

Ope alla piastra

Ope alla piastra o saraghi

  • Ingredienti:
  • 4 ope
  • sale q.b.
  • Ingredienti salmoriglio:
  • 1/2 succo di limone
  • 1/2 bicchiere di olio e.v.o.
  • 1 cucchiaino di origano
  • sale q.b.
  • 1/2 spicchio di aglio

Procedimento:

Prima di cucinare le ope, preparare il salmoriglio, in una ciotolina versare l’olio, il succo del limone, il sale, l’origano, lo spicchio di aglio e il prezzemolo tritato, mescolare bene e lasciare macerare il tempo di arrostire le ope.
Prendere le Ope, eviscerarle, squamarle e sciacquarle bene sotto l’acqua corrente. Spargere un pò di sale dentro e sopra le ope, adagiare sulla piastra calda, io ho usato anche un foglio di carta forno, e coprire.

Ope alla piastra
Dopo alcuni minuti, girare le ope delicatamente con una palettina, una volta cotte da ambo i lati. Servire le ope alla piastra su un piatto di portata condite con il salmoriglio.

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Trovi anche questa novità su messenger, puoi attivare il mio canale gratis, dalla pagina fb, per ricevere tre delle mie migliori ricette al giorno.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.