Mezzelune con farciture miste – sofficini

Le mezzelune con farciture miste sono un gustoso secondo piatto che piace molto, soprattutto ai bambini, croccanti e dorati fuori e morbidi con caldo ripieno filante dentro.
Sono simili ai sofficini che un tempo compravo sempre, poi sbirciando sul web ho visto che si potevano fare in casa, e così fra le varie ricette lette ho deciso di prepararli anch’io.
In effetti la ricetta è semplice, poi si possono farcire a piacere secondo i gusti e usare anche delle verdure come spinaci o altro.
Queste mezzelune sono farciti con un ripieno al prosciutto, scamorza o provola e l’altra con pomodoro e provola o mozzarella, ma voi ovviamente potete sbizzarrirvi e creare quante piu’ combinazioni desiderate ed offrire ad ognuno il gusto più preferito.
Le mezzelune con farciture miste si possono cuocere sia in forno, che fritte con olio caldo in padella, perfetti da servire accompagnati da una fresca insalatina.
Si possono preparare e consumare subito, oppure aumentare le dosi e fare più scorte da tenere in freezer e, tirare fuori al momento opportuno per il pranzo o la cena, per quando si ha poco tempo a disposizione.
Leggete anche mezzelune-dolci
Trovate anche la video ricetta su youTube

Mezzelune con farciture miste

Mezzelune con farciture miste

  • Ingredienti
  • 250 g di farina 00
  • 250 ml di latte fresco intero
  • 20 g di burro
  • sale fino q.b.
  • albume q.b.
  • olio evo o di arachidi q.b. (per friggere)
  • carta forno se vengono infornati
  • Ripieno:
  • prosciutto cotto
  • scamorza affumicata o provola
  • polpa di pomodoro
  • origano q.b.
  • Impanatura:
  • 2 uova
  • pangrattato q.b

Preparazione:
Per preparare l’impasto delle Mezzelune con farciture miste, versare il latte in una pentola, aggiungere il burro e il sale e scaldare fino ad ebollizione. Dopo, togliere la pentola dal fuoco e aggiungere la farina tutta assieme, mescolare vigorosamente con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un impasto compatto. Io ho passato l’impasto nella planetaria per  amalgamare bene, oppure lavorare anche manualmente con un pizzico di farina fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Nel frattempo, preparare il ripieno: quindi tritare la scamorza affumicata o provola e tagliuzzare a pezzettini il prosciutto cotto. Prelevare un po’ di pasta dall’ impasto e con un mattarello, tirare una sfoglia , con un coppa pasta o un bicchiere, formare tanti cerchi, oppure con delle formine di plastica.

Farcire la metà delle mezzelune con la scamorza affumicata tritata e il prosciutto cotto,  l’altra metà con pomodoro , origano e pezzetti di provola o mozzarella, inumidendo con l’albume i bordi, in modo che si sigillino bene e il ripieno non fuoriesca e facendo pressione con le dita.

Dopo aver farcito tutti le mezzelune,  prendere due piatti e in uno mettere l’uovo sbattuto e nell’altro il pangrattato.
Intingere ogni mezzaluna prima nell’uovo sbattuto e dopo nel pangrattato, adagiare poi metà su una teglia con carta forno unta di olio, irrorare la superficie con goccino di olio e passare in forno caldo 200° per circa 15 minuti.

Mezzelune con farciture miste

Mezzelune con farciture miste

L’altra metà friggere in olio caldo in una padella con i bordi alti rigirandoli da entrambe le parti,mettere a sgocciolare su della carta assorbente da cucina, affinché perdano gran parte dell’olio.

Quando le mezzelune con farciture misti sono pronti servire sia caldi che tiepidi.

Leggi anche mezzelune-dolci

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

4 Risposte a “Mezzelune con farciture miste – sofficini”

I commenti sono chiusi.