Melanzane a ventaglio farcite

Le melanzane sono degli ortaggi molto versateli in cucina, anche se si trovano tutto l’anno io preferisco quelle estive di stagione, che assorbono poca acqua, anche perchè ho la fortuna di raccoglierle nell’orto del mio papà.
Ho preparato tantissime ricette, tra queste anche : le melanzane a ventaglio farcite un piatto molto semplice ma davvero delizioso e gustoso e allo stesso tempo leggero per la cottura in forno.
E’ una ricetta semplice da fare basta affettare le melanzane per il lungo per un effetto ventaglio e poi farcire a piacere a secondo dei vostri gusti.
Per questa ricetta ho usato un’ottimo condimento l’ olio extravergine di oliva Verdone, con premitura a freddo,  un olio dal  sapore intenso ed amarognolo di frutto fresco di olivo appena macinato un pizzico piccante.
Trovate qui le altre ricette sulle melanzane! 

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE RICETTE
Melanzane ripiene al sugo di pomodoro fresco 
Melanzane ripiene al forno
Melanzane ripiene di pasta corta

Melanzane a ventaglio farcite

Melanzane a ventaglio farcite

  • Ingredienti:
  • 3 melanzane
  • 200 gr. di mozzarella
  • 50 gr. di prosciutto cotto
  • 2 pomodori
  • olio  e.v.o. verdone q.b.
  • 1 rametto di basilico fresco
  • origano q.b.
  • sale q.b.
  • pangrattato aromatizzato

Procedimento:

Lavate le melanzane poi affettatele per il lungo ed adagiatele dentro una pirofila, allargate le fette ed aggiungete del sale, un pò di origano ed un filino di olio.
Cuocete nel forno al microonde per circa 6 minuti per ammorbidirle un pò.
Se non avete il microonde ammorbiditele a vapore oppure in una padella, aggiungendo anche un filo di acqua.

Tirate fuori le melanzane dal forno, intanto affettate la mozzarella ed i pomodori, allargate le fette come a formare un ventaglio e tra una fetta e l’altra farcite con le fette di pomodoro, di mozzarella, prosciutto, le foglie di basilico e una spolverata di pangrattato aromatizzato.

Melanzane a ventaglio farcite

Melanzane a ventaglio farcite

Irrorate il tutto con un filino di olio, un pizzico di sale, ancora foglie di basilico e puoi cuocete in forno statico 200° per circa 30 minuti.

Sfornate le melanzane a ventaglio farcite e servite, ottime anche fredde.

Per le altre ricette con le melanzane cliccate qui

Note

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina  facebook. Istagram   Pinterest    twitter  YouTube

Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.