Melanzane sott’olio della nonna

Melanzane sott’olio della nonna sono golose conserve che mettono sotto vetro tutto il sole dell’estate che sta finendo; assieme ai pomodori secchi e zucchine sott’olio non possono mancare nella mia dispensa.
E’ una ricetta tramandata da mia nonna, molto semplice ed economica da preparare, basta seguire bene dei piccoli accorgimenti ed avere prodotti buoni di stagione.
Le melanzane sott’olio non mancano mai sulla tavola dei meridionali, servite come antipasto o accompagnate da una fetta di pane fragrante, molto utili e comode per ospiti inattesi o per chiudere un pasto non proprio abbondante. Basta una forchettata per sprigionare tutti i sapori e gli aromi racchiusi in un barattolo.
Si possono aromatizzare con tanti aromi, fare dei vasetti diversi in base ai gusti, in alcuni mettere il peperoncino in altri no, usare preferibilmente olio di oliva per una buona riuscita.
Per le altre conserve sott’olio cliccate qui!

Melanzane sott'olio della nonna

Melanzane sott’olio della nonna

  • Ingredienti per 3 vasetti:
  • 5 melanzane violette
  • sale fino q.b.
  • 1 litro di aceto bianco
  • 1/2 litro di acqua
  • 2 cucchiai di sale grosso
  • 5 spicchi di aglio
  • 1 cucchiaio di origano
  • peperoncini q.b.
  • sedano q.b.
  • basilico fresco q.b.
  • olio e.v.o.

Procedimento:
Dopo aver lavato le melanzane, pelare completamente tagliare prima a fette circa 1 cm e poi a striscioline, quindi mettere a strati in un colapasta con abbondante sale fino , coprire e lasciare così per tutta notte, devono stare in salamoia almeno 12 ore, con un peso su per far fuoriuscire tutta l’acqua.
Scolare, strizzare della loro acqua e sciacquare sotto l’acqua corrente per togliere un pò l’amaro alle melanzane.
In una pentola portare in ebollizione 1 lt di aceto con 1/2 lt di acqua e 2 cucchiai di sale grosso.
Immergere le melanzane per 1 minuto nell” acqua e aceto in ebollizione poi scolare, strizzare, poggiare un piatto sulle melanzane, comprimere con la forza delle mani per far uscire ancora l’acqua in eccesso.
Se siete in possesso di un torchietto, passare ancora le melanzane per togliere del tutto l’acqua, altrimenti come me inserite 2 cucchiai alla volta in uno schiacciapatate, pressate bene e fate così con tutto il resto delle melanzane per strizzarle molto bene.
Asciugare ancora bene per un paio di ore coperte con un panno da cucina, trascorso questo tempo mettere le melanzane in una ciotola,  condire con olio, aglio, peperoncino, origano, sedano e basilico, quello che vi piace di più e mescolare bene tutti gli ingredienti.

Melanzane sott'olio della nonnaMelanzane sott'olio della nonna

Versare un pò di olio nel fondo dei vasetti di vetro, già lavati e sterilizzati, riempire con le melanzane condite pigiando bene con un cucchiaio per non lasciare aria, che rovinerebbe la conserva, devono risultare ben compatte nel vasetto, ricordate di non arrivare fino all’orlo ma di lasciare un pò di spazio.
Coprire con dell’olio e.v.o e chiudere bene i vasetti ermeticamente, tante persone conservano così;  però io  per una maggiore sicurezza preferisco sterilizzare.
Immergere i vasetti pieni in una pentola coperte di acqua, io ho usato la pentola a pressione, sterilizzare 15 minuti i vasetti piccoli e 20 minuti quelli più grandi da quando l’acqua inizia a bollire, meglio ancora se usate la pentola a pressione, cos’ evitate di coprirli di acqua e sterilizzate per qualche minuto in meno.
Lasciare raffreddare i vasetti dentro l’acqua, una volta raffreddati controllare il sottovuoto, datare e conservare in dispensa.
Le melanzane sott’olio della nonna devono riposare almeno un mese prima di essere gustate.
Melanzane sott'olio della nonna
NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
.Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

4 Risposte a “Melanzane sott’olio della nonna”

  1. Melanzane sott’olio!! Le adoro!! Proverò questa ricetta il prima possibile!!
    Grazieee!! 😉 😀

  2. Ciao Anna ,le melanzane sott’olio sono favolose pero mia figlia e allergica al nickel e non posso usare aceto hai qualche idea come si può sostituire e con che

  3. Ciao Sabina, l’aceto serve per sbianchirle un pò e per la conservazione, ma visto che io i barattoli finiti li sterilizzo si possono fare anche senza aceto.
    Prova a fare un vasetto per tua figlia, scottale velocemente in acqua con aggiunta di succo di limone, oppure solo acqua, resteranno più neri, ma non contengono nichel poi procedi come ricetta. Oppure puoi fare un’altra operazione, taglia le melanzane a fette, mettile sempre sotto sale per togliere il liquido, poi li grigli appena su una piastra, li condisci con aromi metti nei vasetti e sterilizzi in acqua calda per creare il sottovuoto.

I commenti sono chiusi.