Lasagne con fiori di zucca e besciamella

Buon pomeriggio amici,
ecco il primo piatto di oggi:  lasagne con fiori di zucca e besciamella al forno, sono una ricetta semplice ma molto gustosa, una lasagna già precotta bianca, pochi strati, con fiori di zucca e fette di zucchina saltati in padella, provola e prosciutto per un piatto di fine estate, abbastanza saporito.
Abitando al sud col clima caldo si ha la possibilità di trovare ancora questi splendidi fiori fino al mese di ottobre, ero indecisa come cucinarli, alla fine ho preparato  questa buonissima e ricca lasagna.
E’ un ottima alternativa alla classica lasagna rossa con carne, la versione bianca adatta ai chi ha problemi di allergie col pomodoro, un piatto abbastanza unico e completo.
Le porzioni della lasagna sono abbondanti per 2 persone, gli ingredienti si possono raddoppiare o triplicare in base al numero delle persone.

Per le altre ricette con i fiori di zucca cliccate qui
Per le altre ricette con le lasagne cliccate qui

Lasagne con fiori di zucca e besciamella

Lasagne con fiori di zucca e besciamella

Ingredienti: per 2 persone

  • 6 sfoglie di lasagne precotte
  • 30 fiori di zucca
  • 1 zucchina grande
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di olio e.v.o
  • 150 gr. di provola
  • 2 fette di prosciutto cotto
  • 50 gr. di grana grattugiato
  • Besciamella bimby 
  • 250 ml di latte
  • sale q.b.
  • 30 gr. di burro
  • 30 gr. di farina
  • noce moscata q.b.

Procedimento:

Iniziate a preparare la besciamella col bimby, versate tutti gli ingredienti nel boccale portate a temperatura 90° velocità 4 per 5/6 minuti, deve essere un pò liquida.
Se non avete il bimby preparatela dentro un pentolino sul fornello, versate il burro morbido, un pò di latte, la farina, la noce moscata, il sale, mescolate bene per evitare grumi, aggiungete il resto del latte e sempre mescolando con una frusta a fuoco basso portate a cottura finchè non si addensa.

Lavate la zucchina e i fiori di zucca, tagliate a rondelle la zucchina e saltatela in padella con aglio, cipolla olio   per circa 5 minuti, poi aggiungete i fiori di zucca e continuate la cottura finchè si appassiscono.

Prendete una pirofila piccola, stendete sul fondo uno strato leggero di besciamella e una spolverata di grana grattugiato, fate un primo strato di lasagne ( 2 sfoglie di  lasagne) versate sopra ancora uno strato di besciamella, grana, un pò delle zucchine e fiori di zucca, il prosciutto e la provola, coprite con altre 2 sfoglie di lasagne.

Lasagne con fiori di zucca e besciamella

Continuate come prima un’altro strato di lasagne con besciamella, grana, fiori e zucchina, provola, prosciutto coprite ancora con le lasagne, finite la superficie con uno strato di besciamella e una spolverata di grana grattugiato.

Passate la pirofila delle lasagne in forno preriscaldato a 200° per circa 25/30 minuti, fino a quando non si forma la crosticina dorata.

Sfornate le lasagne con fiori di zucca e besciamella, lasciate riposare un pò prima di servire…e buon appetito!!!

Lasagne con fiori di zucca e besciamella

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.