Crea sito

Lasagne al salmone e besciamella

Le lasagne al salmone e besciamella  sono un primo piatto gustoso e raffinato perfette da servire anche in occasioni speciali come Natale o Capodanno.
Una lasagna bianca molto semplice e rapida da preparare, strati alternati di salsa besciamella, formaggio cremoso e lasagne arricchite dal condimento del salmone affumicato.
Un piatto ricco di sapore ma nello stesso tempo anche delicato e piace anche tanto ai bambini.
Se avete tempo preparate delle lasagne fresche per un piatto ancora più morbido e gustoso, altrimenti usate delle lasagne già precotte o da lessare. Vedi ricetta  pasta fresca all’uovo.
Preparate anche una buona besciamella molto morbida e vellutata, se avete del fumetto di pesce sostituitelo a metà del latte, questo conferisce più sapore alla lasagna.
E adesso seguitemi nella ma ricetta, preparatela anche voi, vedrete che successo, a casa mia piace tanto, soprattutto alla piccola che non ama tanto il pomodoro.

Lasagne al salmone e besciamella

Lasagne al salmone e besciamella

  • Ingredienti per 3 persone
  • 10 fogli di lasagne
  • 200 gr. di salmone affumicato
  • 100 gr. di formaggio cremoso
  • 50 gr. di burro
  • olio e.v.o. q.b.
  • 1/2 cipolla
  • 4 cucchiai di passata di pomodoro
  • sale q.b.
  • prezzemolo fresco
  • besciamella
  • 500 ml di latte
  • 50 gr. di burro
  • 50 gr. di farina
  • sale q.b.
  • curry q.b.

Procedimento:

Tagliate il salmone in piccoli pezzetti, lasciate una fettina da parte per decoro finale.

In una padella rosolate con olio e burro la cipolla triturata, aggiungete la passata di pomodoro, rosolate per alcuni minuti poi inserite i pezzettini di salmone affumicato e fate cuocere a fuoco basso per circa 5 minuti.

Quasi a fine cottura aggiungete il formaggio cremoso ed amalgamate bene il tutto.

Preparate la besciamella: se avete il bimby versate tutti gli ingredienti nel boccale, azionate la temperatura a 90 e velocità 3 per circa 5/7 minuti, lasciatela bella morbida.

Se non avete il bimby potete prepararla sul fornello:  prendete una casseruola, scaldate il latte fino ad ebollizione. In un altra pentola sciogliete il burro, versatevi dentro la farina e fatela tostare, a questo punto aggiungete (lontano dal fuoco) il latte, mescolate bene per far sciogliere tutta la farina nel latte, controllate che non ci siano grumi nel composto, aggiungete il sale e il curry e cuocete per 7/10 minuti, deve essere molto morbida e fluida.

A questo punto che gli ingredienti sono tutti pronti passate all‘assemblaggio delle lasagne, intanto preriscaldate il forno a 180°.

Lasagne al salmone e besciamellaLasagne al salmone e besciamella

Prendete una pirofila ponete sul fondo un pò di besciamella ricoprite con uno strato di lasagne,  mettete ancora uno strato di besciamella, un pò di condimento del salmone affumicato, continuate ancora con gli strati di lasagna, besciamella e condimento fino ad esaurimento degli ingredienti, terminate con la besciamella.

Cuocete le lasagne per 30 minuti circa a 180° fino a quando sulla superficie della pasta si formerà un gustoso strato  ben dorato.

Sfornate le lasagne al salmone e besciamella  e servitele ben calde con delle roselline di salmone e prezzemolo fresco.

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Trovi anche questa novità su messenger, puoi attivare il mio canale gratis, dalla pagina fb, per ricevere tre delle mie migliori ricette al giorno.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

Pubblicato da annaelasuacucina

Cuoca per passione... le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.