Involtini di verza con carne e patate

Salve amici ancora oggi un’altra ricetta con la verza, è un ortaggio che mi piace tanto e la cucino spesso in tanti modi diversi. Oggi vi propongo questa nuova ricetta : Involtini di verza con carne e patate un piatto molto ricco, saporito e gustoso, di solito la proponevo come primo piatto, così invece accompagnata con delle patate lesse e farcita con un misto di carne tritata va benissimo come secondo piatto o piatto unico.
Io ho usato oltre alla carne tritata di vitello, della salsiccia sbriciolata che avendo una parte di grasso e semi di finocchio, dà un gusto più ricco e deciso. Poi ognuno potrà personalizzare in base ai propri gusti e usare quella che piace di più.
La salsiccia con la parte di un pò di grasso e aromatizzata con semi di finocchio, dà un gusto più ricco e deciso.

Involtini di verza con carne e patate

20160325_205414

Involtini di verza con carne e patate
  • Ingredienti:
  • 8 foglie di verza da farcire
  • 1/2 cipolla
  • 70 gr. di carne tritata di vitello
  • 70 gr. di salsiccia sbriciolata
  • 3 patate lesse
  • grana grattugiato q.b.
  • pangrattato q.b.
  • 1 fetta di provola
  • olio e.v.o. q.b.
  • prezzemolo fresco

Procedimento:

Iniziate a pulire la verza, staccate le foglie e lavatele bene, 2 foglie lasciatele da parte per il ripieno, le altre  6 foglie fatele ammorbidire a vapore con dell’acqua, adagiatele su un cestello con la parte più dura rivolta verso il basso, salate e fate cuocere per circa 7/8 minuti, poi scolate e fate raffreddare.

In una padella soffriggete la cipolla tritata con l’olio, la carne mista tritata e le 2 foglie di verza, tagliate a listarelle sottili, fate rosolare bene poi aggiungete del sale 3 cucchiai di acqua fate appassire il tutto per pochi minuti. Spegnete il gas, aggiungete la provola tagliata a pezzetti e una spolverata di grana grattugiato, mescolate bene tutti gli ingredienti.

Prendete le foglie di verza ammorbidite e farcite con il soffritto di carne, arrotolate e chiudete ad involtino; prendete  una pirofila di vetro, irrorate con con un filino di olio, una spolverata di grana e pangrattato, adagiate tutti gli involtini di verza irrorate ancora con altro olio e.v.o. una spolverata di grana e pangrattato.

Involtini di verza con carne e patateInvoltini di verza con carne e patate

Cuocete in forno caldo per circa 20 minuti a 200°.

Sbucciate le patate lesse, tagliateli a pezzetti e conditeli con olio, sale e prezzemolo tritato.

Sfornate gli involtini di verza con carne e patate, adagiateli in un piatto di portata e serviteli accompagnati dalle patate lesse condite!

Leggi le altre ricette sulla verza …clicca qui

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook Anna e la sua cucina per non perdere nessuna novità! 😉

 

Precedente Crostata con crema e frutta secca Successivo Pan meino o pan de mej

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.