Involtini di melanzane grigliate

Gli Involtini di melanzane grigliate sono un piatto sfizioso e leggero, una ricetta semplice e veloce da preparare, ma davvero molto saporiti e gustosi.
Si possono servire  come un secondo alternativo, un contorno sostanzioso o un antipasto sfizioso…beh decidete voi, vanno bene per ogni occasione, io oggi li ho mangiati come secondo piatto.
Gli involtini di melanzane grigliate si possono farcire con ingredienti a piacere, è un piatto che si può portare fuori casa, per la pausa pranzo in ufficio, per gite o pic nic, vanno bene per tanti occasioni, poi piacciono a tanti.
Consiglio: per questa ricetta si possono utilizzare anche le melanzane fritte. Una volta pronti si possono cuocere così da soli, oppure cosparsi con della provola e formaggio filanti e per un piatto più completo accompagnati da un sughetto di pomodorini freschi.

Involtini di melanzane grigliate

Involtini di melanzane grigliate

  • Ingredienti:
  • 1 melanzana grande
  • 2 fette grandi di prosciutto cotto
  • 6 fettine sottili di scamorza o provola
  • grana padano grattugiato q.b.
  • un pizzico di sale
  • olio q.b.
  • origano q.b.
  • foglie di basilico

Procedimento:

Lavare la melanzana, affettare con tutta la buccia e grigliare sulla piastra con un pizzico di sale.
Una volta grigliate le fette, procedere per gli involtini.
Disporre la fetta grigliata su un tagliere, mettere del grana grattugiato, un pezzetto di prosciutto cotto, la fetta di scamorza o provola, basilico ed arrotolare ad involtino, chiudendo con uno stuzzicadenti.
Disporre gli involtini dentro una pirofila, infilzare un pezzetto di provola dentro ogni stecchino, oppure a lasciare semplici, irrorare con un filino di olio un pò di origano e passare in forno caldo.
Cuocere gli involtini a 200° per circa 10 minuti, quando risultano dorati e filanti, togliere dal forno e servire.

Involtini di melanzane grigliate

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

2 Risposte a “Involtini di melanzane grigliate”

I commenti sono chiusi.