Insalata di puntarelle alla contadina

L’insalata di puntarelle alla contadina è un contorno ricco, gustoso, dai sapori decisi, ma anche anche fresco e croccante, perfetto anche come piatto unico.
E’ una ricetta semplicissima da preparare, a parte le patate che vanno cotte e grigliate tutto il resto va aggiunto crudo.

Le puntarelle sono i germogli della cicoria catalogna, hanno un caratteristico gusto amaragnolo che può essere più o meno apprezzato.
Per farle arricciare e perdere un pò di questo amaro basta lasciarle a bagno nell’acqua fredda almeno mezz’ora.

A me non dispiace questo retrogusto e quindi li ho utilizzati subito dopo averli lavati, naturalmente il resto della catalogna non buttatela ma la utilizzerete come verdura lessa e per farcire torte salate o altro.
Io oltre a farla lessata e ripassata ho preparato anche dei cordon bleu di cicoria e farcito una pizza ripiena con cicoria

L’insalata è perfetta per qualsiasi occasione, anche nel periodo di pasqua, naturalmente potete variare la ricetta, togliere e aggiungere qualche ingredienti secondo i vostri gusti, perfetta anche come piatto natalizio rustico.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE RICETTE

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti per l’insalata di puntarelle

200 g Puntarelle
10 Olive nere
2 patate di media grossezza
4 Pomodori secchi sott’olio
q.b. alici sott’olio
q.b. Sale
q.b. Olio di oliva

Strumenti

Preparazione per l’insalata

Pulite e lavate bene le puntarelle, tagliate a fettine non troppo sottili nel senso della lunghezza e metteteli in acqua fredda per farli arricciare.
Sbucciate le patate, dividetele in due e fatele lessare in acqua salata per 10 minuti, devono restare sode e compatte. Scolatele, lasciatele intiepidire e poi tagliate ancora a fette di 1/2 centimetro e fatele grigliare da entrambi i lati su una padella ben calda.

Sgocciolate e tagliate i pomodori secchi a listarelle sottili, sgocciolate anche le alici dall’olio in eccesso. Scolate bene e centrifugate le puntarelle dall’acqua, versatele in una ciotola aggiungete le olive, i pomodori secchi, un pizzico di sale e un filino di olio, mescolate ed amalgamate bene il tutto.

Disponete alcune fette di patate grigliate sul fondo di un piatto di portata, distribuite l’insalata di puntarelle condite, completate con altre patate e le alici sgocciolate e poi servite l’insalata, se preferite aggiungete una spolverata di pepe.


Insalata di puntarelle alla contadina

Consigli

le puntarelle si trovano in mercato fino a maggio, si usano tanto anche nel periodo pasquale conditi con ingredienti diversi o solo con alici la classica ricetta romana.
Le puntarelle una volta condite vanno consumate al momento, se dovessero avanzare, vanno conservate in frigorifero e condite successivamente prima di servirle.

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *