Insalata di mare con arance e insalatina

L’ insalata di mare con arance e insalatina mista è un antipasto molto fresco e gustoso che piace tanto ed è perfetto per qualsiasi stagione per iniziare un pranzo o la cena a base di pesce.

E’ un antipasto molto diffuso preparato con tante varietà diverse di frutti di mare, usando sia quelli freschi che congelati, una ricetta che un pò tutti abbiamo mangiato anche al ristorante ma che si può realizzare semplicemente a casa, da tenere presente anche per il periodo natalizio.

L’insalata di mare mista è un ottimo piatto ricco ma leggero, i frutti di mare sono adagiati su un letto di una mista insalatina e delle fette di arance sottili che danno un senso di freschezza in più e una buona nota agrumata rendendo il piatto molto invitante e sfizioso.
Preparate anche voi questa deliziosa insalata, buona e delicata con i suoi bei colori e profumi, adatta anche per una cena leggera!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE RICETTE

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 – 6 persone
  • Metodo di cotturaVapore
  • CucinaItaliana

Ingredienti per l’ insalata di mare con arance e insalatina

150 ml Moscardini (congelati)
250 g Polpo (congelato precotto)
230 g Gamberi (congelati)
50 g Cozze (congelate)
50 g Cavolo cappuccio (bianco)
50 g Radicchio (tondo)
q.b. Olio di oliva
q.b. Sale
Mezza Arancia (biologica)
q.b. Succo di limone
q.b. Prezzemolo

Strumenti

Casseruola dai bordi alti + cestello
1 Piatto ovale

Preparazione per l’ insalata di mare con arance e insalatina

Per questa ricetta io ho usato dei frutti di mare congelati, potete usare anche quelli freschi, ma dovete pulire e lavare bene prima dell’utilizzo.
In una pentola con il cestello cuocete a vapore con acqua e un pizzico di sale i frutti di mare congelati

Adagiate nella parte bassa il polpo a pezzetti e i moscardini e cuocete per circa 10 minuti aggiungete infine i gamberi e le cozze che sono più delicate e continuate la cottura per altri 5 minuti circa.
Quando risultano ben cotte, scolate e lasciate raffreddare.

Pulite e lavate le verdure, tagliatele sottilissime a julienne, lavate bene un’arancia biologica e tagliate a fettine sottili con tutta la buccia, se non è biologica togliete la buccia.
Prendete un vassoio da portata adagiate l’insalatina mista di radicchio e cavolo e cappuccio, irrorate con un filino di olio e sale.

Adagiate le fettine di arancia, ed infine versate i frutti di mare mescolati ed amalgamati con un filo di olio, un pò di succo di limone e del prezzemolo tritato.
Ecco pronta l’insalatina da servire sia tiepida che fredda, questo secondo i vostri gusti e in base alla stagione che la preparate.

Per le altre ricette di pesce dall’antipasto al primo e secondo piatto cliccate qui.

Anna consiglia…

Per questa ricetta potete utilizzare i frutti di mare sia freschi che congelati, potete servirli da soli oppure accompagnati da altra insalata secondo i vostri gusti.

NOTE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *