Insalata di arance e finocchi

L’insalata di arance e finocchi è un contorno leggerissimo, perfetto per accompagnare i secondi piatti o per una pausa pranzo leggera ma gustosa!
Con l’arrivo della primavera, le giornate più calde, si va incontro a piatti più freschi e leggeri e questa è l’ideale, leggera ma ricca di vitamine.
Insalata di arance e finocchi
con aggiunta di olive nere tipica del sud, semplice, veloce, depurativa e rinfrescante è ottima anche nel periodo autunno inverno quando iniziano le prime arance.
E’ perfetta anche come insalata natalizia arricchita di chicchi di melograno.
Adesso che le arance sono più buone e più dolci, le mie sono biologiche raccolte nell’orto di mio padre, ho preferito preparala aggiungendo anche un tocco di colore in più con delle fettine di ravanelli.
A piacere potete aggiungere, togliere o sostituire secondo i vostri gusti e le stagioni, se le arance sono buone e biologiche potete lasciare anche la buccia dopo averla lavata bene.
Provate anche:
Insalata mista invernale
Insalata invernale di agrumi

Insalata di arance e finocchi

Insalata di arance e finocchi

  • Ingredienti per 2 persone
  • 1 finocchio
  • 1 arancia
  • 1 ravanello
  • 1 melagrana
  • olive nere q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • glassa di aceto balsamico

Procedimento:

Pulite e lavate bene il finocchio e l’arancia e sgranate la melagrana.
Se l’arancia non è trattata e vi piace lasciate pure la buccia, altrimenti pelate a vivo.

Prendete l’ arancia per prima cosa tagliate le due estremità dell’arancia e poi con il coltello tagliate via la pelle in modo che venga tolta la buccia e la parte bianca e poi tagliatela a fettine, oppure tagliate a fette sottili tonde con tutta la buccia.

Affettate anche il finocchio a fettine sottili e se preferite anche il ravanello, adagiate il tutto su un piatto da portata, aggiungete le olive nere, i chicchi di melagrana, le foglioline di finocchio o foglie di menta.

Condite il tutto con un pizzico di sale, un filino di olio e una spruzzatina di glassa di aceto balsamico o bianco, se preferite anche un pò di succo di arancia.
Ecco pronta la freschissima insalata di arance e finocchi da consumare subito.

Insalata di arance e finocchi https://blog.giallozafferano.it/annaelasuacucina/insalata-di-arance-e-finocchi/

Vedi anche insalata mista invernale

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

2 Risposte a “Insalata di arance e finocchi”

I commenti sono chiusi.