Impasto base di farina rustica

L’impasto base di farina rustica è un lievitato preparato con una miscela di farine non raffinate, macinate a pietra, molto più ricche, senza tante manipolazione per mantenere sane le caratteristiche nutritive.

I cereali, che non sono sottoposti a raffinamento sono più ricche e nutrienti e svolgono un’azione importante nel nostro organismo, favoriscono il metabolismo, il loro consumo agisce sul senso di sazietà e quindi più controllo sull’appetito e non innalzano il livello di glicemia nel sangue.

Ecco oggi questo impasto un pò rustico diverso dal solito, dal sapore antico di una volta,  ma perfetto per qualsiasi preparazione salata di pane, pizza, focacce o torte salate.
Per la preparazione di questo impasto ho utilizzato la farina di grano Antico “Molino Pagani”

PROVATE ANCHE QUESTI IMPASTI

Impasto base con patate

 

Impasto base di farina rustica

Impasto base di farina rustica

  • Ingredienti:
  • 600 gr. circa di farina  Antico macinata a pietra
  • 1/2 bustina di lievito secco – 8 gr. di lievito di birra fresco
  • 350 ml di acqua
  • 30 ml di olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico di zucchero
  • 2 cucchiaini di sale

Procedimento:
Versate nella planetaria i liquidi ( l’acqua deve essere a temperatura ambiente) con lievito, una volta sciolto aggiungete lo zucchero e la farina lavorate bene l’impasto per alcuni minuti, infine aggiungete il sale e lavorate ancora fino a quando non diventa omogeneo e bene incordato.
Il sale va giunto per ultimo altrimenti a contatto col lievito irrigidisce la maglia glutinica.
Lasciate lievitare l’impasto fino a quando non raddoppia di volume.
Quando l’impasto base di farina rustica risulta ben lievitato è pronto da usare per preparare le ricette desiderate di pane, pizze o focacce.
Stendete l’impasto nelle teglie in base alla ricetta che volete realizzare, lasciate lievitare ancora prima di infornare.

ANNA CONSIGLIA…
Se volete un impasto ancora più leggero e digeribile mettete meno lievito ( bastano 2-4 grammi) e allungate i tempi di lievitazione, l’impasto assume anche più sapore.

Impasto base di farina rustica

Impasto base di farina rustica

 

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.