Impasto base con patate

Impasto base con patate, è un semplice impasto lievitato di farina e lievito con aggiunta di patate lessate e schiacciate, che servono per dare un risultato più morbido e più soffice ai lievitati.
Questo impasto può essere usato per pizza, pizzette, focacce, panini, ciambelle sia fritte che al forno, ecc.
Tutti i prodotti realizzati con questo impasto si mantengono morbidi per alcuni giorni.
E’ un impasto consigliato anche per preparare le pizzette per i nostri bimbi che li preferiscono con l’effetto soffice e morbido rispetto a quello croccante
Non vi rimane che provarlo….allora leggete la ricetta e seguitemi nei passaggi 😉

Impasto base con patate

11167902_1094365507259509_5902970626718282140_n

  • Ingredienti:
  • 300 gr. circa di farina 00
  • 250 gr. di semola rimacinata
  • 200 gr di patate schiacciate
  • 250 ml di acqua
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1/2 bustina di lievito di birra secco oppure 8 g di lievito di birra fresco

Procedimento:

Lessate le patate, pelatele e schiacciatele ancora calde, come un purè,  poi lasciatele raffreddare prima di preparare l’impasto, altrimenti il lievito col troppo calore delle patate muore e gli agenti lievitanti non agiscono.

Versate nella planetaria o in una ciotola, da lavorare a mano, il lievito sciolto con i liquidi, aggiungete il purè di patate raffreddato, metà farina, il sale e poi il resto della farina, lavorate bene l’impasto che dovrà risultare morbido ed elastico, se risulta troppo appiccicoso aggiungere altra farina.

Lasciate lievitare l’impasto fino a quando non raddoppia di volume, la lievitazione dipende dalla temperatura che avete in casa se calda lievita prima altrimenti ci impiega più ore.
Con meno lievito l’impasto è più leggero e digeribile ma vuole più ore di lievitazione, se avete fretta usate 1 bustina di lievito e 1 cubetto di quello di birra fresco.

L’impasto così lievitato è pronto per essere usato : per pizza, pizzette, focacce, ciambelle, paninelli ecc. che dopo preparati vanno fatti lievitare di nuovo per circa 30-45 minuti prima di essere infornati.

Impasto base con patate

ANNA CONSIGLIA…

Per le altre ricette o impasti cliccate qui pizza- focacce e lievitati salate

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.