Gnocchi di patate con aromi

Gli gnocchi di patate con aromi sono un buonissimo primo piatto molto gustoso e saporito, una variante ai classici gnocchi con impasto semplice.
Sono facili e veloci da realizzare, basta aggiungere all’impasto gli aromi tritati che lo rendono più profumato con un  tocco di sapore in più.
Io li ho conditi semplicemente con burro, salvia e basilico ma a piacere potete provare anche con condimenti diversi come: sugo di pomodoro, formaggi o altro.
Gli gnocchi li ho preparati con la farina 00 ma potete usare anche la semola rimacinata oppure mettere metà dell’una e dell’altra.
Per le altre ricette sugli gnocchi cliccate qui.
Trovate qui anche la video ricetta per l’impasto base degli gnocchi!

Gnocchi di patate con aromi

Gnocchi di patate con aromi

  • Ingredienti:               
  • 200 gr. di patate lesse
  • 100 di farina  00
  • 10 foglie di basilico
  • 5 foglie di salvia
  • un pizzico di sale
  • Condimento:
  • 30 gr. di burro
  • basilico e salvia q.b.
  • grana grattugiato q.b.

PASSAGGI PER GLI GNOCCHI

Consigli per la preparazione degli gnocchi:  secondo la ricetta classica le patate necessariamente devono essere di pasta bianca, vecchie, senza germogli e, non vanno assolutamente sbucciate, per evitare che possano assorbire acqua durante le fase di cottura, e se volete ottenere dei gnocchi morbidi è quello di lavorare velocemente l’impasto prima che si raffreddi e diventi colloso, più lavorate l’impasto e più farina assorbono.
Le dosi della farina possono variare in base all’umidità a volte ne assorbe di più a volte di meno. Vi regolate ad occhio quando l’impasto risulta ben asciutto e omogeneo.

Lavate le foglie di basilico e salvia e asciugatele bene.
Passate le patate lesse ancora tiepide nello schiacciapatate, aggiungete gli aromi tritati, un pizzico di sale, la farina e impastate bene il tutto. Se serve ne aggiungete dell’altra, ma non molta.

Una volta pronto l’impasto, dividetelo in pezzetti: con l’aiuto di altra farina, create dei cordoncini da tagliare a piccoli tocchetti tutti uguali. Se desiderate l’effetto rigato, passateli nell’apposito attrezzino, altrimenti arrotondate con le mani.
Adagiate gli gnocchi su una teglia con carta forno spolverizzata di farina, per evitare che si attacchino tra di loro.

Preparate il condimento: in una padella sciogliete il burro e rosolate per pochi minuti con gli aromi tritati.
Portate a bollore dell’acqua, salate e versate metà degli gnocchi, prendeteli quando vengono a galla, con una schiumarola e versateli in padella assieme al condimento di burro, salvia e basilico.
Versate il resto degli gnocchi, cucinateli in due tempi diversi, altrimenti si ammassano tra di loro se sono troppi.

Mescolate ed amalgamate bene gli gnocchi di patate con gli aromi, versate un pò di grana grattugiato e servite.

Gnocchi di patate con aromi
Gnocchi di patate con aromi

Per le altre ricette sugli gnocchi cliccate qui.

Note

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina  facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube

Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.