Gnocchi ai frutti di mare col pomodoro

Gli gnocchi ai frutti di mare col pomodoro sono un primo piatto molto saporito e gustoso, gli gnocchi di patate preparati in casa arricchiti da questo cremoso ed avvolgente condimento preparato con i frutti di mare, un piatto invitante da fare il bis.

E’ una ricetta semplice anche se richiede qualche passaggio ma vale la pena prepararla, io ho utilizzato delle cozze, gamberetti, pezzetti di polpo e dei pomodori freschi per dare un tocco di colore e sapore in più!

Per la realizzazione di questo piatto potete usare sia il pesce congelato che quello fresco, così pure con gli gnocchi se non avete tempo usate quelli comprati.

Per l’impasto degli gnocchi dovete seguire questi consigli:   secondo la ricetta classica le patate necessariamente devono essere di pasta bianca, vecchie, senza germogli,  non vanno assolutamente sbucciate, per evitare che possano assorbire acqua durante le fase di cottura.

Le dosi della farina possono variare in base all’umidità a volte ne assorbe di più a volte di meno.
Vi regolate ad occhio quando l’impasto risulta ben asciutto e omogeneo, devono essere abbastanza morbidi e leggermente appiccicosi, basta che spolverizzate un pò di farina.

Seguite la mia video ricetta per la preparazione degli gnocchi e per la consistenza dell’impasto!

Gnocchi ai frutti di mare col pomodoro

 

 

Gnocchi ai frutti di mare col pomodoro

  • Ingredienti per gli gnocchi:
  • 3 patate lesse
  • 150 gr. circa di farina 00
  • 1 pizzico di sale
  • per il sugo
  • 1 kg di cozze
  • 500 g di gamberi
  • 200 g di polpo decongelato
  • sale q.b.
  • olio q.b.
  • vino bianco q.b.
  • 1 rametto di prezzemolo
  • 10 pomodori piccoli
  • 1 spicchio di aglio

Procedimento gnocchi:

Lessate le patate con tutta la buccia dentro un cestello in modo che non stanno molto a contatto con l’acqua, se usate la pentola a pressione meglio si facilita la cottura e assorbono meno acqua. Con la pentola a pressione calcolate 15- 18 minuti di cottura dopo il fischio, con la pentola normale almeno 30 minuti.
Scolate e sbucciate le patate ancora tiepide, passatele nello schiacciapatate e mettetele dentro una ciotola o nel piano lavoro, come vi rende più comodo. Fatele raffreddare un pò prima di lavorarle.

Impastate le patate con la farina q.b. e il sale, lavorate velocemente tutto, aggiungendo man mano altra farina fino a ottenere un impasto morbido ma della giusta consistenza, attenzione a non lavorare troppo l’impasto per evitare che diventi colloso e che assorbi troppa farina.
Fate dei cordoncini poi tagliate a tocchetti di circa 2 centimetri se preferite l’effetto rigato passatele nell’attrezzino di legno oppure con i lembi di una forchetta, io dalla fretta li ho lasciati cosi semplici.
Adagiate gli gnocchi su una teglia spolverizzata di farina, in modo che non si appiccicano tra di loro, in attesa della cottura.

Procedimento condimento:

Se usate il pesce fresco procedete così: pulite le cozze con uno strappo deciso verso l’alto, staccate la barbetta che esce dal mollusco poi con una paglietta d’acciaio eliminate le eventuali impurità. Eliminate le incrostazioni con il dorso di un coltello, lavate accuratamente e mettetele in una padella per pochi minuti per fare aprire il guscio.

Pulite bene anche i gamberi, togliete la testa, sgusciatele poi fate un’incisione sulla schiena ed eliminate l’intestino con uno stecchino e tirate dal freezer il polpo decongelato già a pezzetti.

 

Gnocchi ai frutti di mare col pomodoro

Procedimento cottura sia con i frutti di mare freschi che congelati

In una larga padella versate l’olio e fatevi rosolare 2 spicchi di aglio tritato finemente, unite i pomodorini lavati e tagliati a pezzi, saltate per un paio di minuti a fuoco vivo, aggiungete un pizzico di sale poi abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 5 minuti.
Aggiungete le cozze e i pezzetti di polpo, rosolate bene, versate un pò di vino e fate evaporare poi aggiungete un mestolino di acqua di cottura che hanno rilasciato le cozze, e continuate a cuocere per altri 5-7 minuti circa poi aggiungete per ultimo i gamberi,  mescolate bene aggiustate di sale, ma assaggiate per evitare che poi siano troppo salati, e continuate la cottura per altri 2-3 minuti circa, il condimento non  deve essere molto ristretto, vi regolate ad occhio.

Nel frattempo in una pentola portate a bollore dell’acqua, salate e cuocete gli gnocchi in due tempi, non ammassateli tutti insieme man mano che vengono a galla prendeteli con una schiumarola e aggiungeteli in padella al condimento, aggiungete la seconda cottura degli altri gnocchi, bastano pochi minuti, e qualche cucchiaio di cottura di acqua, mescolate ed amalgamate bene tutti gli ingredienti al condimento di pesce, aggiungete del prezzemolo fresco tritato e servite.

Gnocchi ai frutti di mare col pomodoro

ANNA CONSIGLIA…
Per le altre ricette sugli gnocchi cliccate qui.
Per velocizzare la ricetta potete usare degli gnocchi confezionati e usare i frutti di mare già puliti e congelati.
Trovate qui la mia video ricetta https://www.youtube.com/watch?v=SqFZXOp-b0M&list=UU78XUXZru8_TS-A4Eo9r79w&index=13

 

 

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

2 Risposte a “Gnocchi ai frutti di mare col pomodoro”

  1. I piatti col pesce so

    n meravigliosi per noise del sud.

I commenti sono chiusi.