Gnocchi al pomodoro

Gli gnocchi al pomodoro sono un piatto caratteristico a base di patate, conditi con sugo semplice di pomodoro fresco  o conservato.
Un primo piatto ideale da realizzare in ogni occasione per far felice la famiglia e i bambini, sono molto semplici ma allo stesso tempo saporiti e gustosi.
Infatti molto più buoni perchè freschi e preparati in casa, una ricetta base da condire a piacere con sughi diversi secondo i vostri gusti in particolare anche in bianco con burro e salvia.
La preparazione è semplice e veloce e per una buona riuscita bisogna usare patate vecchie che contengono poca acqua e molto farinose, la mia versione è senza uova anche se ho visto che in altre ricette alcuni li aggiungono.
Per sapere come prepararli segui la ricetta e le foto, gli ingredienti possono essere modificabili in base all’utilizzo della qualità delle patate e della farina, possono assorbire più o meno farina.

Gnocchi al pomodoro

Gnocchi al pomodoro

  • Ingredienti:
  • 7 patate vecchie
  • 150 gr. circa di farina
  • 1 pizzico di sale
  • Condimento:
  • 400 gr. di pomodori pelati
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1/2 cipolla
  • 1 rametto di basilico
  • sale q.b.

Procedimento:
Lavare le patate sotto acqua corrente.
Lessare le patate a vapore con tutta la buccia, scegliere delle patate vecchie asciutte, in modo che non assorbono troppa farina, bastano 10 minuti col cestello nella pentola a pressione usando pochissima acqua.
Una volta cotte lasciare raffreddare un pò, appena tiepidi togliere la buccia passare nello schiacciapatate (così pulite pesavano 380 gr.) aggiungere piano la farina ne hanno assorbita circa 150 gr ( però il peso può variare , dipende dal tipo di patata) più q.b. che serve per lavorare l’impasto.
Lavorare velocemente l’impasto, altrimenti diventa colloso e assorbe troppa farina.
Una volta impastato tutto fare dei cordoncini, con l’impasto, tagliare a tocchetti, sempre spolverando di farina, passare nell’attrezzo di legno rigato o sui rebbi di una forchetta, disporre su carta forno con un pò di farina, in modo che non si attaccano.

Gnocchi al pomodoro

Procedere nella preparazione del condimento: in una padella soffriggere la cipolla tritata con olio, aggiungere i pomodori, qualche foglia di basilico, il sale, schiacciare bene con i rebbi di una forchetta, mescolare bene e portare a cottura finchè non si restringe l’acqua rilasciata dai pomodori.
Una volta pronto mettere a bollire l’acqua con sale, versare gli gnocchi un poco alla volta se sono troppi, senza ammassarli, e appena galleggiano tirare su , con una schiumarola, e versare in padella assieme al sugo di pomodoro.
Aggiungere del grana grattugiato amalgamare bene ed ecco pronti gli gnocchi al pomodoro da servire con un ciuffetto di basilico fresco.

Per un condimento più semplice invece scolare e saltare in padella con burro, salvia e grana grattugiato.

Consigli: per le altre ricette sugli gnocchi cliccate qui

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Trovi anche questa novità su messenger, puoi attivare il mio canale gratis, dalla pagina fb, per ricevere tre delle mie migliori ricette al giorno.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.