Girelle di lasagne ricce con carciofi

Le girelle di lasagne ricce con carciofi sono un primo piatto molto gustoso e sfizioso, un modo diverso di servire la pasta, in mono porzione. Per queste girelle ho preparato una farcitura leggera con carciofi e besciamella, però si possono anche farcire con ingredienti e sughi diversi, a secondo i vostri gusti, oppure prepararle anche distese come delle semplici lasagne. Potete fare anche la versione con ragù e sugo rosso, io ho provato anche quella, buone e gustose anche così.
Le girelle di lasagne ricce con carciofi sono molto presentabili, sembrano delle rose,  è una pasta che piace a tanti e vi consiglio di prepararla la domenica o nei giorni di festa quando tutta la famiglia è riunita o se avete ospiti, farete in ogni caso la vostra bella figura, perchè molto buone e appetitose. Ecco come preparare questo piatto!
Girelle di lasagne ricce

Girelle di lasagne ricce con carciofi

  • Ingredienti:
  • 8 carciofi
  • 1 fetta di prosciutto cotto
  • 1 fetta di scamorza
  • 6 lasagne ricce
  • olio q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • prezzemolo
  • noce moscata
  • 50 gr. di grana grattugiato
  • Besciamella
  • 300 ml di latte
  • 30 gr. di burro
  • 40 gr. di farina
  • sale q.b.
  • noce moscata

Procedimento per la preparazione delle girelle di lasagne ricce con carciofi.

Iniziare a pulire i carciofi, togliere le foglie dure esterne tagliare le punte e lasciare solo il cuore, dividere a metà e poi lessare a vapore col cestello in acqua e sale e un goccino di aceto per 5 minuti.  Una volta scottati tagliare a piccoli pezzi e passare in padella con olio e lo spicchio di aglio, far rosolare per pochi minuti poi spegnere e mettere da parte.

Portare a bollore dell’acqua e cuocere al dente le lasagne ricce, scolare aggiungere un goccino di olio e metterle distese pronte per essere farcite.

Intanto preparare la besciamella, io l’ho fatta col bimby, ho inserito tutti gli ingredienti nel boccale e portato a temperatura 90° per circa 6- 7 minuti,  però si può fare in un pentolino: sciogliere il burro poi aggiungete la farina lavorare per qualche minuto fuori dal fornello formando un composto dorato il roux, che è la base per fare addensare la besciamella, rimettere sul fornello, più lo tostate lentamente e più assume quel colore dorato che rende più sapore alla crema.
Aggiungere pian piano il latte, mescolare bene con una frusta per evitare grumi, poi aggiungere il sale e la noce moscata, lavorare ancora con la frusta fino a quando non si addensa, la besciamella non deve essere troppo densa, ma abbastanza liquido cremosa.

Procedere con il ripieno, aggiungere ai carciofi saltati il resto degli ingredienti provola, prosciutto tagliati a pezzettini e un pò di grana.
Farcire le strisce di lasagna riccia
, aggiungere anche qualche cucchiaino di besciamella poi arrotolare su stesse, ed adagiare dentro una pirofila, dove sul fondo è stata aggiunta un pò di besciamella e del grana grattugiato.
Coprire le girelle con la rimanente besciamella, una spolverata di grana e passare in forno caldo.

Cuocere le girelle di lasagne ricce a 200° per circa 20 minuti, coprire un pò la superficie con della stagnola, per evitare che si secchino troppo.
Una volta che risultano abbastanza dorati, sfornare impiattare e servire le girelle di lasagne. 

Girelle di lasagne ricce

Anna consiglia…

Questo gustoso tipo di pasta al forno può essere realizzato sia con sfoglie di pasta fresca  che con le sfoglie secche a lunga conservazione.
Se usate quelle secche potete scottare per pochi minuti le lasagne in acqua bollente prima di utilizzarle, questo facilita anche la cottura in forno, togliendole qualche minuto prima.
Se non vi piacciono i carciofi sostituiteli con altro tipo di verdure secondo i vostri gusti.
Per le altre ricette sulle lasagne cliccate qui.
Per le altre ricette sui carciofi cliccate qui

Girelle di lasagne ricce con carciofi

 

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Trovi anche questa novità su messenger, puoi attivare il mio canale gratis, dalla pagina fb, per ricevere tre delle mie migliori ricette al giorno.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

2 Risposte a “Girelle di lasagne ricce con carciofi”

  1. Cercavo un’idea per dei carciofi che ho congelato trovata grazie

I commenti sono chiusi.