Ghirlanda di biscotti natalizi

La Ghirlanda di biscotti natalizi è un dolce preparato con un impasto di pasta frolla profumata all’arancia e cannella e decorata con ghiaccia bianca.

Si possono realizzare forme diverse di ghirlande, io ho preparato due forme: una base grande a cerchio ed una base a stella e poi tanti biscottini di varie forme, sempre in tema natalizio, da intrecciare tra di loro per formare queste deliziose ghirlande.

Le ghirlande di biscotti possono essere preparate in occasione della vigilia o del pranzo di Natale, ed utilizzarle per decorare la tavola e poi essere mangiate a fine pasto, sono davvero molto buone col sapore leggermente speziato.

Si sa la ghirlanda è un elemento decorativo che simboleggia questa festa e queste ghirlande di biscotti passate con un bel nastro si possono anche appendere all’albero o alla porta, così deliziose e scenografiche sono perfette da confezionare e regalare.

Per l’impasto della frolla ho usato la farina 00 bio “Tre Grazie” dell’azienda Progeo Molini ottenuta da grani provenienti unicamente da coltivazioni biologiche nazionali.

Trovate gli altri dolci di natale nella mia Raccolta dei miei dolci natalizi

Ghirlanda di biscotti natalizi

Ghirlanda di biscotti natalizi

Ingredienti:

  • 600 gr. circa  di farina bio 00
  • 250 gr di burro
  • 200 gr di zucchero
  • 2 uova intere
  • 2 tuorli
  • una puntina di un cucchiaino di lievito per dolci
  • cannella q.b.
  • 1/2 cucchiaino di bucce di arance essiccate o arancia grattugiata
  • confettini colorati
  • Ghiaccia 
  • 1 albume
  • 200 gr. di zucchero a velo
  • aroma limone

Procedimento:
Versate in una ciotola o nel contenitore della planetaria la farina setacciata, poi aggiungete il burro a temperatura ambiente e fatelo assorbire sabbiandolo bene. Aggiungete lo zucchero, il lievito, la cannella e aroma arancia, lavorate l’impasto e poi per ultimo unite le uova, impastate velocemente e mettete in frigorifero a riposare per una mezz’oretta.

Riprendete l’impasto, prelevate una parte e stendetela direttamente sulla carta da forno all’altezza di un centimetro, dovrete ricavare un cerchio, più o meno quanto un piattino, ritagliate il centro con l’aiuto di un coppa pasta per ottenere una “ciambella” e praticate un piccolo foro per potere appendere la ghirlanda, stendete l’altro impasto e con una grande forma fate la stella ( io l’ho realizzata con lo stampo del pandoro) realizzate il cerchio e il foro anche in questa forma.

Ricavate dal resto dell’impasto i biscotti di diversa forma e dimensioni, sempre ad un cm di spessore.

Cuocete le basi e i biscotti in forno caldo a 170° per circa 15/20 minuti.

Una volta cotti lasciate che si raffreddino.

Ghirlanda di biscotti natalizi

Preparate la ghiaccia: in una ciotola sbattete l’albume quando inizia a montarsi unite un poco alla volta lo zucchero a velo, ben setacciato, sempre montando unite anche dell’aroma al limone oppure del succo di limone.

Continuate a lavorare con le fruste fino a quando non diventa un composto lucido ed omogeneo e quando   resterà ben saldo alle fruste è pronto da utilizzare.

Trasferite la ghiaccia in un sac a poche o in un contenitore con beccuccio piccolo ed iniziate a decorare i biscotti a piacere, se desiderate potete anche colorarla inserendo qualche goccia di colorante.

 

Ghirlanda di biscotti natalizi

 

Lasciate asciugare bene,  poi con la stessa ghiaccia attaccate i biscotti alla base del cerchio e della stella giocando con le dimensioni e gli spessori, incastrateli e sovrapponeteli come vi piace meglio.

Non muovete la ghirlanda fino a quando non si sarà ben saldata e quando la ghiaccia è bella asciutta passate un bel nastro attorno al foro.

La Ghirlanda di biscotti natalizi è pronta da appendere o da usare come centro tavola o come idea carina ed originale da regalare.

 

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.