Gelo di anguria con cioccolato e pistacchi

Il Gelo di anguria con cioccolato e pistacchi è un dessert al cucchiaio, tipico della tradizione siciliana, molto fresco e invitante che profuma d’estate.
E’ un dolce facile da preparare, si realizza semplicemente frullando della polpa di anguria con zucchero e amido di mais, poi si cuoce come una normale crema.

Il gelo di anguria si presenta bene abbinato al cioccolato fondente, pistacchio e cannella perché si crea il giusto contrasto di sapori che esalta le note fresche del cocomero.

Se avete a disposizione il Bimby la ricetta risulterà ancora più semplice, perchè basterà frullare e addensare utilizzando solamente l’interno del boccale.

PROVATE ANCHE QUESTE RICETTE
Gelo di limone rinfrescante
gelo di clementine con spicchi brinati!

Gelo di anguria con cioccolato e pistacchi

Gelo di anguria con cioccolato e pistacchi

  • Ingredienti:
  • 500 gr. di polpa di anguria
  • 70 gr. di amido di mais
  • 100 gr. di zucchero semolato
  • 1 pizzico di cannella
  • 3 gocce di aroma vaniglia
  • q.b. di gocce di cioccolato
  • pistacchi q.b.

Procedimento:

Tagliate a tocchetti la polpa dell’anguria, togliete i semi e inseritela dentro il contenitore del bimby, azionate la velocità 5 e frullate per alcuni secondi, fino a quando non diventa tutto liquido, se non avete il bimby usate un altro elettrodomestico, un frullatore ad immersione.

Filtrate il tutto con un colino a maglie fitte se desiderate una crema molto fine, io ho evitato questo passaggio.

Se non avete il bimby versate il succo dentro un pentolino assieme allo zucchero, cannella e all’amido di mais,  accendete il fornello a fiamma dolce, portate a bollore continuando a mescolare e fate cuocere per una decina di minuti, finchè si addenserà,  altrimenti fate questo procedimento dentro il boccale del bimby, azionate la velocità 5 per pochi secondi per mescolare bene gli ingredienti poi continuate a velocità 3 con temperatura 90 per circa 10 minuti.
gelo di anguria

Gelo di anguria con cioccolato e pistacchi

Una volta cotto aggiungete la vaniglia poi versate negli stampini di silicone e trasferiteli in frigo per almeno un’ora, potete anche aggiungere delle gocce di cioccolato.

Trascorso questo tempo, ritirate gli stampini dal frigorifero e sformateli su un piatto.
Aggiungete le gocce di cioccolato e i pistacchi sbriciolati, oppure sciogliete del cioccolato fondente distribuitelo su ogni gelo e poi decorate con pistacchi tritati.

IL Gelo di anguria con cioccolato e pistacchi è pronto per essere servito.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.