Frittelle salate con zucca e brie

Le frittelle salate con zucca e brie sono delle sfiziose palline fritte molto gustose e invitanti, morbide con cuore cremoso di formaggio.

Sono perfette come finger food per buffet, antipasti, aperitivi e perfette anche per questo periodo di carnevale, ideali per una festa in maschera!

E’ una ricetta semplice e si prepara in pochissimo tempo, bastano pochi ingredienti per queste frittelle belle dorate e profumate al rosmarino che piacciono a grandi e piccini.

Le frittelle salate sono incredibilmente versatili e potete personalizzarle a seconda dei vostri gusti e di quello che avete in frigorifero!
Per più polpette raddoppiate o triplicate le dosi!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni3- 4 persone
  • Metodo di cotturaFritturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti per le frittelle salate con zucca e brie

100 g Purea di Zucca
40 g Grana grattugiato
50 g Brie (formaggio)
1 Uovo (medio)
100 g Farina (semola rimacinata)
1 rametto Rosmarino
2 cucchiaini Lievito istantaneo per preparazioni salate
q.b. Sale
q.b. Noce moscata
q.b. Olio di semi di arachide

Strumenti

Ciotola
Pentola

Preparazione per le frittelle salate con zucca e brie

Per la preparazione delle frittelle bisogna iniziare dalla zucca. Pulite la zucca, circa 180 gr. tagliatela a pezzetti e poi cuocetela nel microonde, chiusa con pellicola per circa 7 minuti. Questo procedimento potete anche farlo in padella sul fornello.

Quando la zucca e abbastanza morbida e cotta schiacciatela bene con la forchetta fino a ridurla in purea, e lasciatela intiepidire, anche in frigo.
Nel frattempo preparate gli altri ingredienti.

Versate 100 gr. di purea in una ciotola, aggiungete l’uovo, il grana, il sale, un pizzico di noce moscata, la farina e il lievito, mescolate bene poi aggiungete anche il formaggio tagliato a pezzetti e il rosmarino.

Impastate bene il tutto deve risultare un composto morbido, leggermente appiccicoso. Prendete una pentola piccola e versate dell’olio di semi di arachide e portate a temperatura media.

Bagnatevi le mani, prelevate dei pezzetti d’impasto quanto una noce, arrotondate e poi immergeteli nell’olio caldo, girate per una cottura dorata e uniforme, cuocete per circa 2 minuti poi con un mestolo forato prendete le frittelle e sgocciolatele su carta assorbente.

Continuate così fino ad esaurimento dell’impasto, l’olio non deve essere molto caldo, ma una giusta temperatura, le frittelle si devono dorare un pò alla volta.
Quando sono pronte e sgocciolate impiattate e servite ben calde.

Per le altre ricette di carnevale cliccate qui.
Per le altre ricette sulle frittelle cliccate qui

Anna consiglia…

Potete personalizzare ed aromatizzare le frittelle con aromi diversi, sostituire anche il brie con altro formaggio secondo i vostri gusti.

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *