Frittelle di lenticchie con gorgonzola

Le Frittelle di lenticchie con gorgonzola sono un secondo piatto vegetariano appetitoso e saporito, particolari frittelle accompagnate da morbida crema di gorgonzola dolce.
La ricetta è nata da un avanzo di un piatto di lenticchie, ero indecisa se preparare delle polpette o dei burger, alla fine ho deciso per queste semplici frittelle.
Le frittelle di lenticchie con gorgonzola sono un piatto molto nutriente e completo fra gli ingredienti ci sono uova, formaggio, curcuma e farina per questo si può servire come piatto unico accompagnato da una fresca insalata. E’ una ricetta semplice e veloce, un modo originale e diverso per servire le frittelle e far mangiare anche i legumi a nostri bimbi, così dorate piaceranno sicuramente.
Se non amate il gorgonzola potete sostituirlo con altro formaggio o salsa allo yogurt.
Adesso seguitemi nella ricetta così quando vi avanzano delle lenticchie cotte sapete come riciclarle.
Per altre ricette con le lenticchie leggi qui.

Frittelle di lenticchie con gorgonzola

Frittelle di lenticchie con gorgonzola

  • Ingredienti:
  • 400 gr. di lenticchie cotte
  • 1 uovo
  • 30 gr. di grana grattugiato
  • 40 gr. di formaggio cremoso
  • sale q.b.
  • curcuma q.b.
  • 90 gr. di farina bio
  • olio e.v.o q.b.
  • crema al gorgonzola
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 4 cucchiai di gorgonzola dolce
  • 1 cucchiaio di grana grattugiato
  • 1 pizzico di sale

Procedimento:

Le lenticchie devono essere cotte ed asciutte io avevo un avanzo ma per la cottura leggete qui la ricetta.

Aggiungete alle lenticchie, l’uovo, il grana, il formaggio cremoso, la curcuma e il sale impastate ed amalgamate bene gli ingredienti, poi pian piano, sempre mescolando, aggiungete la farina all’incirca 90 gr. vi regolate ad occhio se aggiungerne ancora o togliere, l’impasto deve essere morbido ma asciutto.

Prendete una padella antiaderente versate pochissimo olio e scaldate leggermente,  poi versate il composto a cucchiaiate, schiacciate con il dorso di un cucchiaio e iniziate a cuocere le frittelle, girate durante la cottura per farli dorare da entrambi i lati, lasciate cuocere circa 1 minuto per lato, potete anche coprirli con un coperchio. Se preferite potete anche friggerle in abbondante olio, ma io ho preferito cucinarli lentamente con pochi grassi.

Quando avete finito di cuocere le frittelle preparate la crema al gorgonzola, versate il latte, il grana ed il gorgonzola in un pentolino cuocete per qualche minuto fino a quando non diventi crema.

Frittelle di lenticchie con gorgonzola

Servite le frittelle di lenticchie con gorgonzola belle calde e accompagnatale dalla  colata di crema al gorgonzola di dolce.

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Trovi anche questa novità su messenger, puoi attivare il mio canale gratis, dalla pagina fb, per ricevere tre delle mie migliori ricette al giorno.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.