Pranzo scuola: frittatine di pasta e verdure

Settembre apertura delle scuole via libera al pranzo portato da casa, il servizio mensa, infatti, non è più obbligatorio per gli alunni: affrontiamo con gusto il rientro a scuola con qualche idea golosa per la pausa pranzo!

Ecco la mia idea per un giorno di pranzo scuola:  frittatine di pasta e verdure accompagnate da insalatina e un frutto stagionale, un pasto equilibrato e completo che può consumarsi sia caldo che freddo e piace tanto ai bambini. L’aspetto è molto invitante, frittatine colorate con la crosticina croccante, perfette così in versione singola oppure dei tranci di una classica frittata tonda.

I motivi e i vantaggi del preparare ogni giorno a casa il pranzo da portare a scuola sono molteplici, si potrà preparare e variare il menù in base ai gusti dei propri figli, evitando così di farli rimanere digiuni, scegliendo sempre pasti che non si deteriorano, gustosi e salutari.
Basterà comprare dei contenitori ermetici e sigillarli bene come una lunch box a più scomparti. 

Il segreto è scegliere piatti che possono tranquillamente essere preparati la sera prima, tenuti in frigorifero e riposti l’indomani mattina nella lunch box, pronti per essere consumati da lì a poche ore.

Se vi piace questa idea leggete la ricetta e i consigli, è sempre una valida alternativa anche per la pausa pranzo al lavoro e il picnic di pasquetta.

Ecco qui altre idee per gli altri giorni della settimana
  polpette di coniglio frullato – panini bio al sesamo da farcire crostatine gusto pizza – riso alla cantoneselasagne al ragù – hamburger di carne alla pizzaiola – cordon bleu di carne tritatafiletto di pesce ammollicato.

Potete dare sempre un ‘occhiata al ricettario del blog per tantissime altre ricette.

Prova anche queste ricette

Pranzo scuola: frittatine di pasta e verdure

Pranzo scuola: frittatine di pasta e verdure
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni5 pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il pranzo scuola: frittatine di pasta e verdure

Frittata di pasta

80 g Spaghetti N°5
1 Carota piccola
1 Zucchina piccola
2 Uova
2 cucchiai Parmigiano reggiano grattugiato
q.b. Olio extravergine d’oliva
q.b. Sale
q.b. Pangrattato
q.b. Burro

Insalatina

2 foglie Lattuga
1 pizzico Sale
q.b. Olio extravergine d’oliva
q.b. Succo di limone

Preparazione per le frittatine di pasta e verdure

La preparazione delle frittatine di pasta è molto semplice e veloce da seguire, si possono preparare con un avanzo di pasta oppure cucinarla appositamente, con solo uova o con aggiunta di verdure o altro a piacere secondo i gusti.
Per preparare le frittatine di pasta cuocete gli spaghetti al dente fuoco medio in abbondante acqua salata.

Nel frattempo in una terrina grattugiate finemente la carota e la zucchina, aggiungete le uova, il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale, poi mescolate bene il tutto.
Scolate la pasta aggiungetela al composto mescolate ed amalgamate bene, ecco pronto il composto per essere infornato, potete scegliere su una teglia rotonda per un unica frittata ( da tagliare a tranci) oppure in dei contenitori per muffins. Io ho preferito quest’ultimi.

Imburrate e cospargete di pangrattato una teglia da muffin, con l’aiuto di un cucchiaio e forchetta formate dei nidi di pasta. Mettete su ogni nido un goccio di olio o una noce di burro e una spolverata di parmigiano.
Infornate in forno preriscaldato a 190° per 15 minuti funzione ventilata  oppure 20 forno statico, fino a quando sono belle dorate.

Una volta cotte estraete dagli stampi le mini frittatine di pasta, potete servire subito calde oppure conservare in frigo per il giorno dopo.


Ecco qui come preparare la lunch box o schiscetta posizionate il cibo nei vari scomparti, le frittatine, l’insalatina lavata asciugata e condita con un filo di olio, succo di limone e sale e la frutta,  poi chiudete bene ermeticamente!


Le frittatine di pasta sono perfette anche per il picnic di pasquetta!

Pranzo scuola: frittatine di pasta e verdure

Conservazione e consigli

Le frittatine di pasta si possono preparare dalla sera e conservare in frigo, oppure se avete tempo a disposizione lasciate l’impasto pronto da cuocere direttamente al mattino.
Questa ricetta si presta a moltissime varianti: potrete scegliere la tipologia di pasta che preferite e per quanto riguarda il condimento potete aggiungere o togliere in base ai vostri gusti.
Ottima anche con prosciutto e provola, con pomodoro e mozzarella, ecc.

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *