Focaccine soffici al latte con lievito madre

Salve amici,
eccomi qui amici a riproporvi un’ altro lievitato salato: le focaccine soffici al latte con lievito madre con farcitura bianca e al pomodoro, un finger food semplice e sfizioso. Sono  delle focaccine molto saporite e gustose, si prestano sia come piacevole accompagnamento al pasto, sia per uno stuzzicante aperitivo o per una merenda ma, perfette anche per feste e buffet di compleanno.
Piacciono tanto anche ai bambini e adesso che è iniziata la scuola sono perfetti da inserire nello zaino per la loro pausa, evitando prodotti confezionati ricchi di conservanti.
E’ un classico impasto preparato con lievito naturale a lunga lievitazione che potete sostituire con del lievito di birra per accelerare i tempi.
Le focaccine si possono farcire anche con ingredienti diversi, si mantengono morbide per qualche giorno, basta riscaldare in forno per un effetto fragrante e se non avete tempo di stare in cucina potete fare una buona scorta e congelare.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE RICETTE
Girelle di pizza gustose

Ciambelline di pizza con crudo e raspadura
Muffin salati con impasto di pizza
Impasto base per pizza morbida
Impasto con semola rimacinata

Focaccine soffici al latte con lievito madre

Focaccine soffici al latte con lievito madre

  • Ingredienti:
  • 550 gr. circa di farina 00 per pizza
  • 100 ml di acqua
  • 150 ml di latte
  • 70 ml di olio di semi
  • 100 gr. di lievito madre
  • 2 cucchiaini di sale
  • farcitura:
  • pomodoro q.b.
  • mozzarella o provola q.b.
  • origano q.b.
  • rosmarino q.b.
  • grana grattugiato q.b.
  • olio e.v.o.
  • olive e capperi

Procedimento:

Per le focaccine soffici potete utilizzare anche il LIEVITO DI BIRRA per il periodo estivo bastano anche 4/6 grammi e 8/10 per il periodo più freddo. I tempi di lievitazione sono diversi e veloci, dopo 2/3 ore di prima lievitazione lavorate l’impasto, preparate le focaccine e  poi quando risultano lievitate infornate!
Se avete tempo usate sempre meno lievito e lasciate lievitare di più, risultano molto più digeribili e leggere.
Per quanto riguarda la quantità di farina aggiungetela pian piano i grammi variano un pò rispetto l’impasto col lievito madre.

Preparazione LIEVITO MADRE

Nel contenitore della planetaria (o in una ciotola capiente per chi impasta a mano) mettete il lievito madre e scioglietelo con i liquidi ( latte – acqua – olio )  pian piano metà della farina, poi il sale e poi sempre impastando con il gancio, o energicamente a mano, tutta la farina, se serve aggiungetene dell’altra, i grammi variano in base alla marca e all’ umidità, a volte ne serve di più a volte di meno.

Quando l’impasto risulta abbastanza incordato e compatto trasferitelo su un piano di lavoro lavoratelo un pò, portando i lembi verso l’interno fino a formare una palla. Coprite e lasciatelo riposare per tutta notte, in frigo.
Nel periodo estivo si può impastare al mattino per infornare la sera, col calore l’impasto lievita prima.

Il mattino seguente tirate l’impasto e fate delle pieghe, formate una palla bagnate con dell’olio e.v.o. e lasciatelo lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio.

Una volta lievitato stendete l’impasto col matterello dello spessore alto se li desiderate alte e soffici mentre uno spessore sottile per focaccine più croccanti.

Con l’aiuto di una formina ricavate tanti cerchi che adagiate in delle teglie rivestite con carta forno.

Farcite le focaccine sia bianche che col pomodoro a secondo i vostri gusti, condite con aromi e olio e lasciate lievitare ancora un’ora prima di infornare.

Focaccine soffici al latteFocaccine soffici al latte

Focaccine soffici al latte con lievito madre

Quando risultano di nuovo più alte e lievitate cuocete le focaccine in forno caldo 200° per circa 15/20 minuti.

Sfornate le focaccine soffici al latte con lievito madre  quando risultano ben cotte e dorate e ….buon appetito 🙂

Per le altre pizze o lievitati salate cliccate qui
NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter  YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.