Fiori di zucca ripieni con prosciutto e provola

I fiori di zucca si possono preparare in tante varianti, quando è il periodo ne approfitto per cucinarli in tantissimi modi diversi, già nel blog ci sono varie ricette: ripiene, a frittelle, come condimento per la pasta, ecc.

Oggi invece vi propongo questa ricetta di fiori di zucca ripieni con prosciutto e provola con cottura al forno, molto leggeri, ma buoni e saporiti con aggiunta di alici e capperi per un tocco di sapore in più.
Molto semplici da preparare, basta avere dei buonissimi fiori freschi, farcire poi passare in forno e in poco tempo un buonissimo e gustosissimo piatto.

Per chi ama le fritture si possono anche pastellare e friggere, certo ancora più sfiziose, ma non è più un piatto leggero.
Per la pastella seguire questo procedimento qui.
Per le altre ricette sui fiori di zucca cliccate qui

Fiori di zucca ripieni con prosciutto e provola

Fiori di zucca ripieni con prosciutto e provola

  • Ingredienti:
  • 10 fiori di zucca
  • 50 gr. di provola
  • 50 gr. di prosciutto cotto
  • capperi q.b.
  • filetti di alici q.b.
  • 1 cucchiaio di grana grattugiato
  • 1 cucchiaio di pangrattato
  • sale q.b.
  • olio e.v.o.
  • basilico fresco

Procedimento:

Pulite i fiori dalle escrescenze esterne e lavate bene.
Frullate la provola e il prosciutto, aggiungete i capperi, le alici a pezzettini,  un pizzico di sale, il grana, il pangrattato, il basilico fresco, un filo di olio e.v.o., amalgamate il tutto per ottenere un composto morbido.
Aprite i fiori,  riempite l’interno con un cucchiaino del composto frullato, chiudete bene ed adagiate su una teglia antiaderente o una pirofila unta di olio.
Fiori di zucca ripieni con prosciutto e provola

Irrorate tutti i fiori con un filino di olio e passate in forno caldo 180° per circa 15/20 minuti, vi regolate in base alla potenza del vostro forno, quando risultano un pò appassiti e dorati spegnete il forno.
Servite i fiori di zucca ripieni con prosciutto e provola come antipasto sia caldo che freddo o secondo piatto.
Per le altre ricette sui fiori di zucca cliccate qui.

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.